Arcade Fire, Miroir Noir

Miroir Noir

Arcade Fire

Casa discografica: Fact/Universal

Anno: 2009

<!–

–>

Gli Arcade Fire si confermano una delle più intriganti formazioni della nuova generazione con questo DVD girato da Vincent Moon e diretto da Vincent Morrisset.

Secondo le note ufficiali “la band viene ripresa nel suo studio di Montreal, durante le lavorazioni di film e video promozionali, in concerto e nel corso della vita on the road, con immagini dietro le quinte”, ma è una spiegazione troppo piatta e burocratica per quello che effettivamente accade. In realtà gli Arcade vogliono restituire un clima, che è quello vago e misterioso delle loro canzoni, che è la psicotica energia dei loro concerti tanto forti, disturbati, distorti; quindi un racconto non lineare senza trama, immagini sgranate, tagli bruschi e dissolvenze verso un abbagliante bianco e nero che inghiotte la realtà nel sogno e lascia filtrare una musica altrettanto onirica. Dannatamente cerebrale ma efficace, e bene in tono con un album come Neon Bible, intorno a cui ruota tutto.

Bellissima la confezione, un elegante soffietto con foto, immagini, tagli e lacci per una prima edizione limitata che regala anche un bonus disc: con riprese più convenzionali ci sono due brani da un Saturday Night Live, uno da un Friday Night With Jonathan Ross e sette da un programma BBC, più i promo TV di Neon Bible.

Riccardo Bertoncelli

Recensione Miroir Noir – Arcade Fire – DelRock.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.