#GENERAZIONE BELLEZZA, Conduce: Emilio Casalini- RaiPlay, 2019/2020

L’immenso patrimonio artistico e culturale italiano è ammirato e desiderato in tutto il mondo. Il suo potenziale, però, spesso non è valorizzato come si potrebbe e dovrebbe fare. #Generazione Bellezza vuole raccontare il valore della bellezza che impregna ogni centimetro quadrato del nostro Paese, ma anche evidenziare le azioni di quelle persone che hanno trasformato questo immenso potenziale in realtà. Emilio Casalini è andato in giro per l’Italia a cercare le storie di coloro che hanno preso nelle loro mani la bellezza che li circondava e l’hanno resa fruibile, accessibile a tutti.

vai a

  #GENERAZIONE BELLEZZA – RaiPlay

Emilio Casalini su Twitter

Dall'abbandono alla rinascita - RaiPlay

24 min

Dall’abbandono alla rinascita

In questa puntata di #GENERAZIONE BELLEZZA, Emilio Casalini affronta il tema della rinascita ambientale e culturale e tocca la frazione di Pentedattilo, nel comune calabrese di Melito Porto Salvo, per ascoltare il racconto di Tonino Nunnari dell’Associazione Comitato Pro Pentedattilo e dei commercianti Ines Mangiola e Giorgio Ielo. Quindi, lungo la Via della Lana e della Seta – un lungo trekking di 130 chilometri suddivisi in sei tappe, da Bologna a Prato, con pernottamenti in piccoli borghi di montagna – il giornalista e conduttore incontra Vito Paticchia, fondatore di questa iniziativa, Salvatore Di Stefano, guida ambientale escursionistica, Federica Da Campo, allevatrice e produttrice di formaggi, Arianna Fabbri e Paolo Tomislav Moro, chimici e agricoltori. Infine, a Borgo di Solomeo in provincia di Perugia, Casalini raccoglie le esperienze dell’imprenditore Brunello Cucinelli e dell’artigiana Maria Mammolenti.

Archeotelling a Roma, Napoli e Manfredonia - RaiPlay

23 min

Archeotelling a Roma, Napoli e Manfredonia

L’immenso patrimonio italiano di arte, cultura, tradizioni, paesaggio, architettura, archeologia, agricoltura, enogastronomia, artigianato è ammirato e desiderato in tutto il mondo. Il suo potenziale, però, spesso non è valorizzato come si potrebbe e dovrebbe fare. #Generazione Bellezza vuole raccontare il valore della bellezza che impregna ogni centimetro quadrato del nostro Paese. In questa puntata Emilio Casalini ci racconta l’Archeotelling attraverso i racconti dalla Centrale Montermartini di Roma con l’architetto Francesco Stefanori, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli con in suo direttore Paolo Giulierini e con il game designer Fabio Viola e dalla Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto a Manfredonia (FG) con il direttore del parco archeologico di Siponto Alfredo De Biase e con l’artista Edoardo Tresoldi.

La rinascita del Rione Sanità a Napoli - RaiPlay

24 min

La rinascita del Rione Sanità a Napoli

L’immenso patrimonio italiano di arte, cultura, tradizioni, paesaggio, architettura, archeologia, agricoltura, enogastronomia, artigianato è ammirato e desiderato in tutto il mondo. Il suo potenziale, però, spesso non è valorizzato come si potrebbe e dovrebbe fare. #Generazione Bellezza vuole raccontare il valore della bellezza che impregna ogni centimetro quadrato del nostro Paese. In questa puntata Emilio Casalini va a Napoli, dove racconta la storia di don Antonio Loffredo e i ragazzi del Rione Sanità a Napoli, che conducono un intero quartiere fuori da un isolamento secolare riaprendo le catacombe di S. Gennaro e il cimitero delle Fontanelle. E aprendo una palestra di boxing per i più giovani direttamente in sagrestia.

Acireale, Verona, Vicoforte: il racconto della bellezza - RaiPlay

23 min

Acireale, Verona, Vicoforte: il racconto della bellezza

L’immenso patrimonio italiano di arte, cultura, tradizioni, paesaggio, architettura, archeologia, agricoltura,

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.