Laura Pirrigheddu (classe 1998) è una cantante, autrice e vocal coach italiana originaria di Tempio Pausania, in Sardegna. È nota per il suo impegno nella valorizzazione della lingua gallurese, che integra spesso nelle sue produzioni musicali e reinterpretazioni di grandi successi. [1, 2, 3, 4]
Carriera e Successi Recenti
- The Voice Generations (2026): Ha recentemente partecipato al talent show di Rai 1, esibendosi in coppia con Kate Marie Gimondi. Durante il programma ha stupito i coach interpretando i loro successi tradotti in gallurese.
- Discografia: Tra i suoi brani più rappresentativi figurano Arrearà (2021), il suo primo inedito bilingue, e Jana Mea (2023).
- Autrice e Collaborazioni: Collabora da anni con l’autore Luca Sala. Ha firmato produzioni per artisti emergenti e nomi noti come Bobby Solo e Sal Da Vinci.
- Attività Educativa: Lavora come insegnante di canto presso il suo studio, Jana Studio, dove si dedica alla formazione di nuovi talenti. [2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11]
Discografia Selezionata
- Pierdo el Control (Singolo, 2025)
- Più bella di lei (Singolo, 2024)
- Il Pinguino Blutto (Singolo, 2024)
- Jana Mea (Singolo, 2023)
- Arrearà (Singolo, 2021) [3, 8]
Oltre ai suoi brani originali, Laura ha ottenuto grande visibilità online grazie alle sue versioni in gallurese di successi come “Rossetto e caffè” di Sal Da Vinci e “Laura non c’è” di Nek. [4, 12, 13]
FONTI INFORMATIVE
[3] https://www.ebimrecords.it
[10] https://www.instagram.com
[11] https://www.instagram.com
Scopri di più da TRACCE e SENTIERI
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
