“Le prime figure che assumono un netto contorno davanti a me, quando cerco di ricordare il passato, nell’alone confuso della mia infanzia, sono mia madre, con i suoi bei capelli e il suo aspetto giovanile, e Peggotty, senza forma precisa, con gli occhi così scuri che quasi coprivano d’ombra tutta la parte superiore del suo volto, e le gote e le braccia così sode e rosse da farmi meravigliare che gli uccelli non le beccassero a preferenza delle mele.
Credo di poterle ricordare tutte e due riunite, rimpiccolite ai miei occhi perché curve o inginocchiate sul pavimento, mentre io andavo indeciso dall’una all’altra. E ho nella mente una vaga impressione, che non posso distinguere dal ricordo attuale, del tocco dell’indice di Peggotty, che lei aveva l’abitudine di porgermi, reso ruvido dal lavoro d’ago come una piccola grattugia.
Questo può essere solo una fantasia, sebbene creda che la memoria della maggior parte di noi possa regredire nel passato assai più di quanto in genere si supponga. “
Charles Dickens, David Copperfield

Interessante l’area della Descrizione.Quella dei volti, poi, ha un fascino a parte.E’ storia.E’ il farsi biografia di una faccia.
"Mi piace""Mi piace"
discorrendo di descrizione e di volti.mi dici: “Interessante l’area della Descrizione.Quella dei volti, poi, ha un fascino a parte.E’ storia.E’ il farsi biografia di una faccia.”ho una fiammata per dickens. è stata determinata dalle due puntate televisive e, ancor più, da pietro citati che ne parla nel suo libro sulla letteratura dell’ottocentoho visto che citati è fra i tuoi maestri
"Mi piace""Mi piace"