Pensiero per il 2013 di Patrizia

UN   PENSIERO  PER  IL  2013

 

L’essenza  dell’ottimismo non è soltanto

guardare al  di  là  della situazione presente,

ma è una  forza  vitale,

la forza  di  sperare quando gli altri si rassegnano,

la forza di tenere alta la testa quando

sembra che tutto  fallisca,

la forza di sopportare gli insuccessi,

una forza che non lascia mai il futuro agli avversari,

il  futuro lo rivendica per sé.

 

(Dietrich Bonhoeffer)


Scopri di più da TRACCE e SENTIERI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri riguardo “Pensiero per il 2013 di Patrizia

  1. cara patrizia
    grazie per queste potenti parole di Bonhoeffer
    se penso a quello che hanno patito le generazioni che hanno attraversato il secolo breve (1917-1945) tutte le difficoltà di questo tempo nostro (pur grandi) acquistano un valore relativo

    spero che abbiate trascorso buoni giorni di transizione al nuovo anno
    noi abbiamo fatto festa con i nostri tre inquilini: gatto chat noir; gatta miciù e gatta luna
    del 2013 mi secca abbastanza che sono ancora (praticamente, fatta eccezione per i tignosi contrattini alla università) senza reddito. il mio diritto alla pensione scatterà nel marzo 2015, se non ci saranno altri scalini. si parla solo degli “esodati” del lavoro dipendente. la negazione esistenziale dei partitaivisti è semplicemente criminosa (per usare un termine pannelliano, ma efficace)
    tuttavia se penso alle giovani generazioni (ma ancor più agli attuali 40nni) la mia sorte previdenziale mi sembra eccezionale
    vivere dentro alla possibilità per me e anche per luciana vuol dire anche questo
    cari saluti con la speranza di ritrovarci
    il 22 gennaio pomeriggio teresa bertotti mi ha chiesto di fare il “discussant” del suo libro BAMBINI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ (ho dovuto chiedere il significato di discussant: ci vorrebbe gadda per dire le parole giuste contro gli inglesismi della nostra epoca comunicativa). magari questa potrebbe essere UNA occasione

    "Mi piace"

    1. grazie, amica Patrizia, condivido il pensiero di Dietrich Bonhoeffer . e’ prezioso
      averlo come testimone delle sofferenze e del sacrificio. come dice, Paolo, la loro
      testimonianza di vita relativizza le difficolta’ di questo nostro tempo.
      grazie per averlo proposto!
      Anna

      "Mi piace"

  2. Sono cotenta di aver “rilanciato” questo pensiero che, per correttezza, non sono stata la prima ad inviare, ma l’ho fatto dopo averlo ricevuto da una splendida persona, Maura Bertin, attrice del Gruppo Teatrale di Angrogna in Val Pellice. Ho incontrato Maura in occasione di un Seminario che lei ha arricchito con due bellissime “incursioni teatrali.” Da lì é nato un filo che ci unisce e che, spero, ci veda ancora insieme per momenti di formazione. Il “pensiero” di Bonhoeffer é stato dunque un regalo che ho voluto condividere.

    Copio e incollo una piccola notizia su di loro.
    Jean Louis Sappè – Maura Bertin
    Jean Louis Sappè (autore ed interprete dello spettacolo nel ruolo dell’onorevole prarostinese Matteo Gay) e Maura Bertin (che recitava la parte dell’operaia Antilla) sono tra i fondatori del GTA, un gruppo che trae origine dalla lunga e ricca tradizione delle filodrammatiche valdesi, e che si costituisce in modo autonomo ad Angrogna, sulle montagne della Val Pellice, nell’autunno del 1972.
    Sono tra i protagonisti dello spettacolo “I Vanzetti”, scritto nell’ottantesimo anniversario della morte di Nicola Sacco e di Bartolomeo Vanzetti, uccisi innocenti sulla sedia elettrica a Boston, Stati Uniti.
    teatroangrogna@yaoo.it – tel. 0121953026

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.