Georges Wolinski, figlio di un polacco e di un’italiana emigrati in Tunisia, aveva 80 anni ed era uno dei più grandi disegnatori satirici d’Europa.
Diventato celebre fra gli studenti del maggio francese, a «Charlie Hebdo» era arrivato fin dalla fondazione, quando il settimanale si chiamava ancora «Hara Kiri».
In Italia era noto dagli anni Settanta, quando Oreste Del Buono e la Milano Libri cominciarono a pubblicare le sue vignette irriverenti su «Linus». Fu proprio «Linus» a presentare ai lettori italiani il personaggio di Paulette, che Wolinski aveva creato insieme al collega Georges Pichard
La Stampa – Georges Wolinski, un fumettista tra politica ed erotismo.
Addio, Wolinski
di Fulvio Abbate
“Georges Wolinski è stato uno dei giganti della narrativa a fumetti di questo nostro tempo. Parlare di satira è davvero non volergli bene, riconoscerne il genio, il piacere poetico per l’eros e la rivolta, per un comunismo sessuale”. Fulvio Abbate ricorda l’amico ucciso nel vile eccidio di Charlie Hebdo



Un pensiero riguardo “Georges Wolinski (1934-2015 ), assassinato il 7 gennaio 2015 all'età di 80 anni in un attacco terroristico islamista avvenuto nella sede del giornale satirico francese Charlie Hebdo”