Nina Simone è stata una cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili statunitense. È stata soprattutto un’interprete jazz, anche se la sua formazione era incentrata sulla musica classica e il suo stile variava fra diversi generi come soul, blues, folk, gospel e jazz. La rivista Rolling Stone l’ha posizionata al 29º posto nella lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi1.
Nata a Tyron, nella Carolina del Nord, con il nome di Eunice Kathleen Waymon nel 1933, è stata la sesta di una famiglia di otto fratelli. Fin da bambina ha dimostrato un grande talento per la musica che la porta a suonare e cantare in chiesa con le due sorelle. Sin dall’età di 3 anni prende lezioni di piano, pagate dalla comunità nera locale che promuove una fondazione per consentirle di proseguire gli studi musicali a New York. Nei primi anni cinquanta lavora come pianista-cantante in vari club, ispirandosi a Billie Holiday; si orienta verso il jazz e cambia il suo nome in Nina Simone (Nina dallo spagnolo “niña”, “piccola” soprannome datole dal fidanzato, e Simone in onore dell’attrice Simone Signoret, di cui era ammiratrice) ed esegue I Loves You, Porgy1.
La sua carriera musicale è stata molto intensa e ha prodotto 34 album1. Ha anche partecipato attivamente alla lotta per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti1.
