Cassandro Daniele, Dischi volanti. 40 album alieni da Duke Ellington a Lady Gaga, Edizioni Curci, 2024

Quella volta in cui Lana Del Rey confezionò un album che sembrava scritto e diretto da David Lynch. O quell’altra in cui Robbie Williams rischiò di giocarsi la reputazione pubblicando il disco più imbarazzante della sua carriera.

Tra tentativi di autosabotaggio e autentici capolavori, questo volume raccoglie 40 album da riascoltare per intero, fuori dalle logiche commerciali dell’algoritmo. Non solo icone pop – i Bee GeesLady GagaPrinceBritney Spears – e leggende del jazz – da Miles Davis a Nina Simone – ma anche artisti di culto come Lhasa de Sela o i Lift to Experience e personaggi eccentrici come Tiny Tim o Florence Foster Jenkins, il soprano più deliziosamente inascoltabile nella storia della musica. Sempre, in ogni caso, album alieni, atterrati da una galassia molto lontana per cogliere alla sprovvista le nostre orecchie di terrestri e schiuderci mondi sonori inaspettati.

In un’epoca di frammentazione, di streaming e algoritmi, questo libro è un invito all’ascolto di album interi. Non importa se jazz, pop, dance o rock perché, come diceva Prince nel 2015, «albums still matter», gli album sono ancora importanti. E soprattutto perché ogni album racconta una storia che vale la pena ascoltare.

Dischi volanti nasce da una rubrica che Daniele Cassandro tiene sul sito di Internazionale chiamata Dischi da salvare: ogni settimana, dal 2020, un album poco noto, dimenticato o poco amato dalla critica viene rimesso sul giradischi e trasformato in una storia.

Daniele Cassandro ha pubblicato nel 2024 “Dischi volanti. 40 album alieni da Duke Ellington a Lady Gaga”, un’opera che raccoglie una selezione di album musicali considerati “alieni” per la loro originalità e impatto. Il libro nasce da una rubrica omonima che Cassandro tiene sul sito di Internazionale, dove ogni settimana dal 2020 presenta un album poco noto o dimenticato dalla critica, trasformandolo in una narrazione coinvolgente[1][3].

Contenuti del Libro

L’opera include una varietà di generi musicali, spaziando dal jazz al pop, e presenta artisti iconici come Duke Ellington, Lady Gaga, Prince, e Nina Simone, insieme a nomi di culto come Lhasa de Sela e Tiny Tim. Ogni album è scelto per la sua capacità di sorprendere e offrire esperienze sonore inaspettate, invitando i lettori ad ascoltare interi lavori piuttosto che brani singoli, in un’epoca dominata dallo streaming e dagli algoritmi[1][2][4].

Riflessioni sull’Importanza degli Album

Cassandro sottolinea l’importanza degli album come forma d’arte, citando Prince: «albums still matter». Il libro è quindi un invito a riscoprire il valore narrativo e musicale di opere che meritano di essere ascoltate nella loro interezza[1].

Citations:
[1] https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/prodotto/dischi-volanti-40-album-alieni-da-duke-ellington-a-lady-gaga/
[2] https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/prodotto/dischi-volanti-40-album-alieni-da-duke-ellington-a-lady-gaga-versione-digitale/
[3] https://www.ibs.it/dischi-volanti-40-album-alieni-libro-daniele-cassandro/e/9788863954708
[4] https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/eventicurci/daniele-cassandro-presenta-dischi-volanti-4/
[5] https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/eventicurci/daniele-cassandro-presenta-dischi-volanti-2/
[6] https://www.milanomusicweek.it/evento/dischi-volanti-40-album-alieni-da-duke-ellington-a-lady-gaga
[7] https://www.instagram.com/d_cassandro/p/DD1ga0KIhL4/
[8] https://www.youtube.com/watch?v=Ne3veBNuMbQ

Titoli dei 4 album:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.