Remix: Save me, di Coldcut

Il remix (spesso abbreviato in rmx) è una versione alternativa di una canzone originale.

Può contenere lo stesso testo, o variarlo in alcune parti, o estrapolarne una singola parte. Generalmente la differenza maggiore risiede nell’arrangiamento.
Vi sono molte tipologie di remix (oggi se ne riconoscono più di 5):
* Extended Remix: è il primo remix specifico di quella canzone, remixato dall’artista indicato prima della sigla. In poche parole è come se fosse un remix “completo” della canzone, senza tagliarlo in varie parti come accade quando viene suonata in radio.
* Edit Remix: è il remix a cui vengono “tagliate” parti poco importanti, per farle più brevi. Spesso questo tipo di remix è molto suonato in radio, per accelerare i tempi di riproduzione;
* Radio Edit o Radio Cut: generalmente non è un remix vero e proprio, ma è la versione tagliata e suonata in radio, che serve per accelerare i tempi di riproduzione e far sì che il brano termini in breve tempo, coerentemente con i tempi della radio;
* Vocal Mix: quando ad una canzone composta solo dall’arrangiamento, successivamente viene aggiunta la voce con il testo.Questa tecnica risulta molto diffusa nel genere Trance;
* Club Mix: è la canzone in versione originale mixata con altri effetti sonori. Il remix viene elaborato e suonato in “club” cioè locali idonei: discoteche, discopub, piccoli circoli per dj, ecc.
Da Wikipedia

per me un vero artista che fa un remix di valore è anche un “traghettatore” mette in contatto culture diverse, epoche diverse…funzione interessantissima.
Ho trovato una pagina interessante sul tema te la posto, se vuoi un estratto te lo faccio, ma non ora perché il lavoro mi attende!
http://remixtheory.net/?cat=6

da una E.mail di Gis

Save me: Remix di Coldcut

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.