Sì, certo, la memoria biografica della mente fa il suo lavoro: registra, immagazzina, crea una sinapsi. E, tuttavia, si difende dalle troppe informazioni con il meccanismo della dimenticanza.
Da qui l’utilità delle agende e delle loro varianze: per il diario, per gli appuntamenti, per gli indirizzi e numeri telefonici, oggi per le e.mail. E ora i Blog, anche se i loro depositi mi sembrano così precari: fasci di elettroni che girano su cavetti di rame!
Per molti anni, anzi direi da sempre nel mio ciclo lavorativo, ho usato l’ “Agenda Planning” della Quo Vadis. Nel primo decennio adottavo la Ministro, bella grande e con la settimana comoda da tenere in osservazione e la colonna di destra per appunti più distesi: … scrivere … vedere … fare …
E’ un tuffo nelle emozioni quello di riportare a galla l’intreccio temporale della tesi di laurea e gli incontri intersoggettivi che hanno fatto virare la struttura della mia personalità :



Negli anni ’90 sono passato alla Planning Rigiro e poi ancora alla Affari (sempre cliente della Quo Vadis, però): piccole e maneggevoli: giusto solo per le parole chiave, ma con la stessa struttura Da quel momento l’attrezzatura per le tracce ed i sentieri sono diventate l’agendina e il blocco di fogli in formato A4, che poi pinzavo per data ed argomenti.
La loro fedeltà è qui a ricordarmi la transizione della vita lavorativa: dal lavoro dipendente al precariato della partita iva:


E così fino al 2005. Poi, nel 2006 il tradimento, con il passaggio ai quaderni neri delle Molenskine Weekly Notebook.
Mi ha attirato la disposizione verticale della settimana a sinistra e la pagina bianca, con le rassicuranti righe, a destra. Ma mi ha anche spinto al tradimento la durata: un anno e mezzo, da giugno a dicembre dell’anno successivo:

Quest’anno, però, c’è una novità.
Una probabilmente giovane promoter del servizio Marketing della Quovadis Italia seduce il mio narcisismo:
Buongiorno,
Sono …. e lavoro al servizio marketing nel gruppo Quo Vadis, fabbricante francese di agende.
Quo Vadis è specialista dell’organizzazione del tempo tramite l’agenda : ha infatti creato l’Agenda Planing®.
Quest’anno, proponiamo una nuovissima collezione di taccuini a tema, Memoriae©.
Avendo molto apprezzato il suo blog http://amalteo.splinder.com, ci piacerebbe che lei conoscesse meglio i nostri prodotti.
La collezione Memoriae© comprende 12 taccuini con temi diversi : per lasciare una traccia, conservare, condividere e trasmettere le proprie storie e le proprie esperienze.
Un colore per ogni tema : bianco per le Mie Gioie, rosso per i Miei Amori, marrone per la Mia Cultura, nero per le Mie Pene, acquamarina per i Miei Amici, arancio per la Mia Cucina, azzurro per i Miei Sogni, senape per i Miei Fine Settimana, bordeaux per i Miei Vini, turchese per i Miei Figli, blu per i Miei Viaggi e verde per le Mie Escursioni.
E’ necessario fare un nuovo tradimento e ritornare al primo amore.
Nel 2009 avrò due compagne cartacee di memoria:
una “Agenda Planning” Affari 2009 con una tattile copertina morbida ed un energetico colore arancione:



