Nina Simone, Little Girl Blue, Live at Montreux, 1976

Osserva Dodo:

Bellissimo video.
Continuo a pensare che, a differenza di molti altri musicisti, Nina Simone sia pienamente apprezzabile soprattutto quando, oltre a sentirla, abbiamo la possibilità di vederla. Come in questo caso.
Sono interpretazioni piene di dettagli, oltre che di incredibile tecnica e cuore.
Mi sono sorpreso a guardare la sua mano sinistra mai ferma. Quando non è impegnata negli accordi viene riposta in grembo, oppure alzata verso l’alto fino a colpire due volte almeno il microfono, oppure impegnata a spostare, con estrema delicatezza, avanti e indietro l’asticella dello stesso.
Magica atmosfera, addolcita da quel sussuro insomprensibile dal quale emerge chiara la sola parola ‘Africa’ (minuto 4:40) accompagnata da un sorriso.

e, ancora, mi scrive Papavero di Campo:

bellissima interpretazione
e lei bellissima!
voce-occhi-corpo in uno slittamento progressivo e vicendevole da naturalezza a sapienza energetica: il gesto è unico, la mimica ricchissima di espressioni, dolcezza s’intreccia a forza, e la voce ah la sua voce davvero e sempre è magia che avvolge come un panno caldo se sei intirizzito, come bava di vento se sei accaldato, come carezza calda e dolce di abbraccio materno se ti senti sperduto, come istinto di gioia che non vuoi controllare, come balsamo di lenimento se ti sei affaticato, come soffio di vita senza avere paura, come preghiera alla vita affidandoti ad essa, come abbandono in amore nelle braccia accoglienti, come casa dopo preregrinare nomadico..
la sua voce, per me, in me scatena una rassegna di emozioni, un campionario di vissuti, voce che si fa pensiero, voce raffinata voce elegante voce modulata, bisbigliata affermata accentuata rafforzata e accennata e sussurrata e voce silente e presente infine perché quando smette la sua voce c’è ancora, la senti ancora,
voce desiderata perché smuove il desiderio di ancora assaporare la sua magia..
Nina Simone è una vertigine psichica, un tuffo che vuoi rinnovare …


Scopri di più da TRACCE e SENTIERI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.