cara …
questa mutazione antropologica non mi piace per nulla. è ineluttabile, ma non mi piace per nulla.
ho davanti a me tre scenari: 10 anni di vita se la genetica sarà quella di mio padre; 20 se quella di mia madre, 30 se quella di mio nonno. se fosse per gli zii sarei già morto
e tutte e tre le profezie sono infauste.
i vecchi attuali (intendo quelli che vanno dai 70 ai 100 anni) sono coloro che hanno goduto il meglio delle politiche di welfare del 900: famiglie curanti e servizi professionali. la somma di due risorse.
nè io nè luciana fra 10, 20, 30 anni avremo nulla di tutto questo. saremo ciascuno solo o sola alla morte dell’altro
in questo articolo la spinelli ha dato struttura e respiro culturale ad un mio racconto di ritorno di notte da milano (articolo che tu in parte avevi criticato. ma forse lo avrai capito: non trovo niente di positivo, ma proprio niente, nelle migrazioni irregolate e microscoscpicamente disgregatrici di duemila anni di “civiltà europea” – e uso “civiltà” in modo esplicito)
http://paolodel1948.com/2011/03/11/fra-autobiografia-e-politica-la-pericolosa-notte-metropolitana/
fintanto che il cammino è ancora in salute si può ancora sperare in ogni giorno che passa.
ma se la prospettiva sarà la banalità del gesto banalmente violento dell’immigrato di seconda o terza generazione, allora spero – un attimo prima – di chiudere io il ciclo del mio vivente (e , naturalmente sono del tutto contrario – ma che conta il mio parere dentro a questo flusso ineluttabile ? – all’elogio politically correct che la spinelli fa della cittadinanza non condizionata per il solo ius soli dei figli immigrati)
leggo che italia solo giovanni sartori dice queste cose senza esitazione.
ma giovanni sartori ha sempre politicamente ragionato per la “buona società”
quella che lucidamente disegna la spinelli è la “pessima società”
quella che con severiniano dolore dovrò attraversare
un caro saluto e grazie per il tuo sereno commento


L’ha ripubblicato su Mappe nel Sistema dei Servizi alla Persona e alla Comunità.
"Mi piace""Mi piace"