
Marco Morandi è un cantante, attore e compositore italiano, nato a Roma il 12 febbraio 1974. È figlio del celebre cantante Gianni Morandi e dell’attrice Laura Efrikian, ed è cresciuto in un ambiente profondamente musicale, che ha influenzato la sua carriera artistica.
Formazione e Inizi
Marco inizia a studiare violino all’età di cinque anni, dedicandosi a questo strumento per dieci anni. Successivamente, si avvicina alla chitarra e al pianoforte. Nel 1997, mentre era ancora studente, fonda la band Percentonetto, con la quale partecipa al Festival di Sanremo Giovani nel 1998, esibendosi con il brano “Come il sole” e accedendo alle serate finali del Festival di Sanremo[1][3].
Carriera Musicale e Teatrale
Nel 1999, Marco co-conduce il programma televisivo C’era un Ragazzo su Rai 1 con suo padre Gianni, segnando l’inizio della sua carriera televisiva. L’anno successivo debutta nel cinema con il film Liberate i pesci, diretto da Cristina Comencini[2][3].
Nel 2002, Marco partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano “Che ne so”, che anticipa l’uscita del suo primo album Io nuoto a farfalla. Questo album prende il titolo da una canzone inedita di Rino Gaetano[1][5]. Tra il 2004 e il 2006, è protagonista nel musical Gianburrasca – Il Musical, interpretando il ruolo di Giannino Stoppani[1][3].
Negli anni successivi, continua a lavorare nel mondo della musica e del teatro. Nel 2011 autoproduce il suo secondo album Non basta essere te e nel 2012 crea lo spettacolo autobiografico Nel nome del padre storia di un figlio di…, che debutta nel 2013[1][5].
Collaborazioni e Influenze
Marco ha spesso collaborato con suo padre Gianni, esibendosi insieme in diverse occasioni, come all’Arena di Verona nel 2013[1][2]. La sua passione per la musica di Rino Gaetano lo ha portato a esibirsi in concerti dedicati a quest’ultimo in tutta Italia dal 2008[1][3].
Discografia
Album
- 1998: Percentonetto (con la band)
- 2002: Io nuoto a farfalla
- 2011: Non basta essere te
Singoli
- 2002: Che ne so
- Altri brani includono “Nuoto a farfalla” e “Devi essere super”[1][5].
Marco Morandi rappresenta un esempio di come l’eredità musicale possa influenzare le nuove generazioni, continuando a contribuire attivamente alla scena musicale italiana.
Citations:
[1] https://www.eventomusica.it/management-marco-morandi/
[2] https://dilei.it/vip/marco-figlio-gianni-morandi-laura-efrikian/693627/
[3] https://www.libero.it/magazine/personaggi/marco-morandi-140364
[4] https://www.rockol.it/artista/marco-morandi
[5] https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Morandi
[6] https://www.indire.it/personale/marco-morandi/
[7] http://www.intervisteromane.net/interviste%20pronte%202/marco_morandi.htm
[8] https://www.rockol.it/artista/marco-morandi/biografia
