CHE GATTI, di Alessandra Cicalini, libro prodotto nell’ambito del workshop Print Yourself ideato e condotto da Daniele Cirimpini e Demetrio Mancini, 2012

chegatti1012 chegatti2014

Chi ama i gatti conosce i tanti benefici che essi  aggiungono alla vita quotidiana.

La loro presenza nella casa è portatrice sia di intimità che di educazione alla indipendenza. I gatti insegnano che nelle relazioni si può e si deve essere vicini e nello stesso tempo autonomi. E che è proprio questo uno dei segreti della buona convivenza.

Lo sanno bene i tantissimi che ne hanno raccontato le vite e le storie. Come la scrittrice inglese  Doris Lessing, l’etologo Giorgio Celli, il filosofo del “come vivere” Michel Montaigne che sapientemente osserva:

“Quando mi trastullo con la mia gatta, chi sa se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei?”

Sfogliando il libro di Alessandra Cicalini CHE GATTI, leggendone i testi e guardando le fotografie del gatto Nino e della gatta Bice  ritrovo, come se le distanze geografiche fossero annullate (io sul lago di Como, lei a Fermo nel centro Italia), le stesse e precise sensazioni provate negli ultimi venti anni, cioè da quando Fulvia partorì nel nostro giardino i suoi cinque piccoli:

Le emozioni del  primo incontro.

L’osservazione dei loro comportamenti

I lunghissimi sonni  (e tuttavia la loro vigilanza anche se le palpebre sembrano chiuse)

I giochi autoreferenziali.

Le attitudini politiche e le ostilità ai cambiamenti: “Se avessero il diritto di voto, è piuttosto probabile che quei due starebbero con i conservatori” (pag.40)

Il loro teppismo.

La loro corporeità giocata sulle espressioni del muso e delle zampe.

Il vuoto che lasciano quando muoiono.

Insomma: è un vero piacere leggere il libro fotografico di Alessandra,   soffermarsi su alcune splendide istantanee, riflettere su come lei intreccia la sua biografia personale  aiutata dai due vitalissimi ed autocentrati animali che abitano la loro casa.

E’ bello arricchire il mio scaffale delle storie di gatti con quest’ultimo dono della cara Alessandra che scrive su questi Blog:

Paolo Ferrario

Per acquistare CHE GATTI  scrivere a alessandracicalini@gmail.com

12 pensieri riguardo “CHE GATTI, di Alessandra Cicalini, libro prodotto nell’ambito del workshop Print Yourself ideato e condotto da Daniele Cirimpini e Demetrio Mancini, 2012

  1. carissimo, grazie!
    Non immaginavo proprio che vi fosse già arrivato: per una volta le Poste hanno fatto benissimo il loro dovere 😉
    M’imbarazza quasi leggere quello che scrivi, ma naturalmente ne sono felicissima: è la mia prima recensione, che meraviglia!
    un abbraccio affettuoso, saluti dai nostri padroni a quattrozampe

    "Mi piace"

    1. è uno scritto di getto e sincero. spero di contribuire a farlo girare. mi è piaciuto molto e alcune fotografie sono davvero splendide (pagg 9, 17, 19, 22, 38, 64, 72)

      "Mi piace"

    2. sono andata a riguardarmele: è così bello osservare le reazioni di chi ti fa l’onore di leggerti. Pensa che una di quelle che mi hai citato non doveva esserci, ma ce l’abbiamo rimessa io e Maria Loreta… a dimostrazione che alla fine bisogna ascoltare sì i consigli dei più esperti, ma poi è fondamentale lasciarsi andare al proprio istinto!

      "Mi piace"

    1. grazie triplo, quadruplo… quando hai tempo lasciami un commento su Minime storie. qui diluvia, i gatti (giustamente) se ne stanno ben nascosti

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.