Sistemi e connessioni | Tracce e Sentieri, 5 Agosto 2004 – 8 Novembre 2011

Sistemi e connessioni

In piena notte senza pioggia ma con tuoni fulmini e saette veramente terribili, nel mio Buen ritiro  sono saltati sia la linea telefonica che il computer. L’effetto è straniante: isolamento comunicativo…
La mia dipendenza da rete sfuma nella patologia. Mi sento spaesato e senza i necessari supporti delle tecnologie. Senza tecnica e senza servizi oggi è materialmente impossibile esistere.
Vado in città per propiziare almeno la manutenzione del telefono.
Verifico così sul piano pratico quanto è assodato sul piano teorico. Nella modernità i singoli SISTEMICONNESSIONI(acquedotti, fognature, linee elettriche, fili del telefono nello loro varianti …)
Sistemi e connessioni possono essere ripristinati con laMANUTENZIONE (processo equivalente al lavoro di cura nelle istituzioni di welfare). Ma la manutenzione si affida ancora sulle PERSONE. E così, nella settimana di ferragosto, è impossibile attivarla.
In questo frangente, dopo vari minuti di filtro, ho potuto perlomeno PARLARE con un operatore della telecom (aveva perfino un nome: Roberto). E’ l’unica nota positiva nel collasso delle connessioni.
Tento di calmare la mia patologia e penso al film Via col vento: “domani è un altro giorno…”
Post Scriptum

Solo ieri (21 settembre) sono di nuovo tecnologicamente attrezzato. La cosa più impegnativa è stata transitare dal vecchio Pc al nuovo. Per i files non c’è problema. Ma per la posta è quasi impossibile.
Apprendimento: tenere sempre su carta le cose importanti.
Il microprocessore o CPU è l’unità che elabora i dati, il “cervello” del computer. La sua funzione è quella di eseguire calcoli a grande velocità. Sa fare 500 milioni di operazioni elementari al secondo e ci fa anche stare in rete …
Ma … la rete è una grande memoria, eppure può perderla con un battere di corrente elettrica o scontro su hardware.

Contraddizioni della tecnica! (lavandino, water closet, lampade e lampadine, frigorifero, scatola o scatoletta telefonica …) possono anche funzionare. Ma a fallire sono prevalentemente le connessioni

Sistemi e connessioni | Tracce e Sentieri, 5 Agosto 2004 – 8 Novembre 2011.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.