Vacanzina

Definiamo “vacanzina” un breve viaggio con obiettivi minimi e con pernottamento fuori casa di un massimo di due notti (cioè quello che consente alla gatta Miciù di mangiare senza modificazioni delle sue abitudini e di stare sola per poco).
La vacanzina, data l’intensità degli avvenimenti che la realtà e l’immaginazione includono in quel lasso di tempo, in genere assume nella nostra memoria una temporalità molto più lunga.
Sembrà cioè di avere fatto un lungo viaggio e una lunga “vacanza”, anche se, in realtà, sono state dalle 24 ore alle 48.
Con la vacanzina il tempo è percepito diversamemente e mostra, con vigore espressivo, la sua plasmabilità. Sembra lungo ciò che è breve, mentre il tempo lungo (talvolta) è talmente insignificante da essere percepito come un lampo. O anche di non essere percepito del tutto.

2 pensieri riguardo “Vacanzina

  1. Ben detto Paolo, ti ringrazio di averci segnalato l'importanza che nei nostri percorsi di vita rivestono quei punti-momento, che tu chiami "vacanzine", che si collocano “fuori” dalla consuetudine e dall'ordinarietà in cui in genere sono mantenuti. Molto meglio di una vacanza che, viceversa, finisce spesso per confermarci nel continuum delle nostre abitudini. Il punto-momento della vacanzina indica allora un altro luogo e un altro tempo della vita, che poi è sempre vita relazionale, necessariamente brevi, transeunti, e che per essere valorizzati pienamente richiedono tutta la nostra capacità di lasciarsi andare a ciò che l'immaginazione dell'essere così fuggevolmente ci presenta, e di ritenerla poi coscientemente nei nostri cuori. L’esistere sembra così trovare il suo vero senso d’essere solo in quell’ “ex”, fuori, di ex-sistere.

    "Mi piace"

  2. grazie, baldoper avere glossato l'esperienza della "vacanzina"chiarisci che è proprio la breve discontinuità a fornire energia al tempo brevecosì anche il camminare su una strada di lago e salire per un cancello che attraverso un giardino ed arrivare alla casa traformata in albergo si fissa nella mente come una fotografia

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.