Con il fumetto Dago si può ripassare, in spirito avventuroso e “superuomistico”, la storia del Cinquecento.
Dago, ideato dallo scrittore e sceneggiatore Robin Wood, è il nobile veneziano Cesare Renzi che subisce un complotto nella sua città, Venezia.
Da quel momento vaga da esiliato e da “rinnegato” fra l’Africa musulmana del Nord Africa e l’Europa degli Stati nazionali nascenti.
Robin Wood è nato nel 1944 in Paraguay da genitori irlandesi. Si è poi trasferito a Buenos Aires e ora vive a Copenaghen. Ha creato moltissimi personaggi: Nippur, Savarese, Helena, Qui la Legione, Gilgamesh, Amanda, Martin Hell.
Ma il suo capolavoro resta Dago.
Il primo illustratore è l’argentino Alberto Salinas, che successivamente si alterna (ma spesso firmano assieme) con lo spagnolo Carlos Gomez.
Le loro tavole, talvolta sono affreschi o stampe d’epoca di rigoroso valore grafico.
La storia editoriale di questo fumetto è ormai trentennale:
In Italia comincia nel 1983 con le puntate pubblicate sulla rivista Lanciostory. Prosegue nel 1994 con i fascicoli mensili da edicola dell’Eura editoriale, ora arrivati al 17° anno.
C’è poi una edizione cartonata, sempre mensile, a colori. Inizialmente (fino al n. 67) è edita nella collana Euracomix dell’Eura editoriale. Ora esce nella collana Aurea Comix dell’editoriale Aurea, il cui catalogo comprende a tutt’oggi 73 numeri. Fra Eura Editoriale e editoriale Aurea c’è perfetta continuità.
A queste collane di base si sono aggiunte varie ristampe e oggi esce una collezione mensile Grandi Fumetti (sempre dell’editore Aurea) di circa 270 pagine per ogni volume.









Paolo, scusami: continuano a pubblicare episodi nuovi della vita avventurosa di Dago ancora adesso o ormai fanno solo ristampe? Quindi è veneziano anche lui come Corto Maltese, eh? Certo, il periodo storico è completamente diverso: ignoravo che ci fossero ben due eroi del fumetto nativi della Serenissima. Grazie per le informazioni accurate, ora guardo anche l’altro link che mi hai mandato. Buone ore e a presto!
"Mi piace""Mi piace"
ciao ale
sono due le linee editoriali NUOVE (non le ristampe)
una è l’edizione cartonata, dove prevalgono le tavole di salinas e gomez . ecco l’ultimo numero: http://www.editorialeaurea.it/d-103272-aureacomix-17-sapore-di-cuoio-di-pioggia.php
inoltre in edicola c’è una serie mensile economica, che alterna sceneggiature di robin wood ad altre di sceneggiatori di sua fiducia. è in bianco e nero, costa poco (tenebdo anche conto che sono 12 numeri all’anno. è meno pregiata, ma io leggo con diletto ance questa (assieme a julia, che è la lettura preferita di luciana)
ecco gli ultimi numeri della edizione economica: http://www.editorialeaurea.it/index.php?vall=1&TITOLO=DAGO+ANNO+17&txtDis=&txtSce=
lieto, lietissimo di averti dato qualche informazione sul superuomo Dago
ciao
paolo
"Mi piace""Mi piace"