Vai al contenuto

DAGO, di Robin Wood. Disegnatori: Alberto Salinas e Carlos Gomez

Con il fumetto Dago si può ripassare, in spirito avventuroso e “superuomistico”, la storia del Cinquecento.

Dago, ideato dallo scrittore e sceneggiatore Robin Wood, è il nobile veneziano Cesare Renzi che subisce un complotto nella sua città, Venezia.

Da quel momento vaga da esiliato e da “rinnegato” fra l’Africa musulmana del Nord Africa e l’Europa degli Stati nazionali nascenti.

Robin Wood è nato nel 1944 in Paraguay da genitori irlandesi. Si è poi trasferito a Buenos Aires e ora vive a Copenaghen. Ha creato moltissimi personaggi: Nippur, Savarese, Helena, Qui la Legione, Gilgamesh, Amanda, Martin Hell.

Ma il suo capolavoro resta Dago.

Il primo illustratore è l’argentino Alberto Salinas, che successivamente si alterna (ma spesso firmano assieme) con lo spagnolo Carlos Gomez.

Le loro tavole, talvolta sono affreschi o stampe d’epoca di rigoroso valore grafico.

La storia editoriale di questo fumetto è ormai trentennale:

In Italia comincia nel 1983 con le puntate pubblicate sulla rivista Lanciostory. Prosegue nel 1994  con i fascicoli mensili da edicola dell’Eura editoriale, ora arrivati al 17° anno.

C’è poi una edizione cartonata, sempre mensile,  a colori. Inizialmente (fino al n. 67)  è edita nella collana Euracomix dell’Eura editoriale. Ora esce nella collana Aurea Comix dell’editoriale Aurea, il cui catalogo comprende a tutt’oggi 73 numeri. Fra Eura Editoriale e editoriale Aurea c’è perfetta continuità.

A queste collane di base si sono aggiunte varie ristampe e oggi esce una collezione mensile Grandi Fumetti (sempre dell’editore Aurea) di circa 270 pagine per ogni volume.

Paolo Ferrario Mostra tutti

https://mappeser.com/paolo-ferrario-2/

2 pensieri riguardo “DAGO, di Robin Wood. Disegnatori: Alberto Salinas e Carlos Gomez Lascia un commento

  1. Paolo, scusami: continuano a pubblicare episodi nuovi della vita avventurosa di Dago ancora adesso o ormai fanno solo ristampe? Quindi è veneziano anche lui come Corto Maltese, eh? Certo, il periodo storico è completamente diverso: ignoravo che ci fossero ben due eroi del fumetto nativi della Serenissima. Grazie per le informazioni accurate, ora guardo anche l’altro link che mi hai mandato. Buone ore e a presto!

  2. ciao ale
    sono due le linee editoriali NUOVE (non le ristampe)
    una è l’edizione cartonata, dove prevalgono le tavole di salinas e gomez . ecco l’ultimo numero: http://www.editorialeaurea.it/d-103272-aureacomix-17-sapore-di-cuoio-di-pioggia.php
    inoltre in edicola c’è una serie mensile economica, che alterna sceneggiature di robin wood ad altre di sceneggiatori di sua fiducia. è in bianco e nero, costa poco (tenebdo anche conto che sono 12 numeri all’anno. è meno pregiata, ma io leggo con diletto ance questa (assieme a julia, che è la lettura preferita di luciana)
    ecco gli ultimi numeri della edizione economica: http://www.editorialeaurea.it/index.php?vall=1&TITOLO=DAGO+ANNO+17&txtDis=&txtSce=

    lieto, lietissimo di averti dato qualche informazione sul superuomo Dago
    ciao
    paolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: