da
www.segnalo.it
| HOME PAGE | FORMAZIONE | BIBLIOTECA / CINETECA | POLITICHE / LEGGI | TRACCE / SENTIERI |
TULLIO AYMONE
(ma la ricerca continua)
ricordi di Paolo Ferrario
-
un ricordo di Franco Di Giangirolamo, Presidente NEXUS CGIL Emilia Romagna
-
Biografia in La meglio gioventù, Accadde in Italia 1965-1975, Diario 5 dicembre 2003
Como 21 maggio 2003
Leggo con troppo ritardo un numero della rivista Inchiesta ed apprendo, in un articolo di una docente brasiliana (Ana Maria Rabelo Gomez – Universitade Federal de Minas Gerais, Facultade de Educaçao), che è morto Tullio Aymone. “Prematuramente scomparso”, dice.
Non posso trattenere la mia commozione, ma lascio anche affiorare i ricordi. Fondamentali e forti. Perché Tullio Aymone, in un periodo troppo popolato da “cattivi maestri” cui la televisione dà un palcoscenico per le loro debolissime teorie , è stato un vero maestro. Un ricercatore dal “pensiero forte”.
L’ho inseguito in tutte le sue lezioni che ha potuto tenere a Trento nel periodo 1969-1973. Non era facile, perché l’attività didattica era allora , a dir poco, discontinua. Continuamente interrotta dalla prepotenza dei leader e leaderini di Lotta Continua che letteralmente “occupavano” ogni spazio fisico e mentale dell’Università. Per loro chi faceva lezione e chi ci andava era un nemico.
Nel gorgo, solo per certi versi creativo, di quegli anni, Tullio Aymone è stato un ancoraggio sicuro. Una presenza per me indimenticabile. Da lui ho imparato alcune cose fondamentali che mi hanno accompagnato per sempre: l’importanza della storia, cioè della necessità di “storicizzare” ogni evento (l’educazione, la sociologia, gli strumenti metodologici, …); il ruolo del sociologo come “operatore del sociale”; la politica come scelta etica; lo stimolo a studiare Antonio Gramsci, Giorgio Candeloro, Eugenio Garin . Da lì è poi venuta la mia successiva e lunga militanza nel PCI, dove ho cercato di mettere assieme (purtroppo con scarsi esiti) lo stare in un partito e produrre trasformazione sociale, anche attraverso gli strumenti della conoscenza.
L’ho conosciuto nella sua capacità didattica: parlava calmo seduto sulla cattedra, mettendo insieme lezioni che intrecciavano sociologia, antropologia, psicanalisi, filosofia marxista, ricordi di lavoro. In lui le teorie non avevano mai pretese dogmatiche: le usava solo come strumenti per comprendere ed agire. Con lui ho appreso nel vivo cosa è l’ “immaginazione sociologica” e cosa può voler dire essere “impegnati” nella storia collettiva ed individuale. Suggeriva di studiare lo psichiatra Harry Stack Sullivan, ma collocando le sue pratiche terapeutiche nel quadro della struttura sociale degli Stati Uniti. Sapeva connettere le teorie della psicanalista Melanie Klein al più generale processo storico dell’educazione nelle società europee. Di Marx puntava a cogliere il metodo analitico e a mettere in ombra il dogmatismo dottrinario. Considerava Freud un rivoluzionario del pensiero, ma consigliava di mettere da parte la sua matrice biologistica.
Oggi sono diventati molto di moda i libri di Zigmunt Bauman: chissà quanti ricordano che Tullio Aymone fece tradurre, nel 1971, dagli Editori Riuniti il libro Lineamenti di una sociologia marxista, scrivendone l’introduzione ?
Agli inizi degli anni ’70 sono poi andato a trovarlo a Milano, in una semplicissima casa popolare carica di libri. Cercavo consigli, cercavo una guida. Ero una persona confusa, sempre alla ricerca di piste, di orientamenti. E da lui trovavo sempre le parole giuste. Mi accennava al suo lavoro di sociologo urbano, appreso all Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, con Chombart de Lauwe. Di questo autore ha scritto una introduzione alla edizione italiana di Des hommes e des villes, pubblicato da Marsilio. La sua vita professionale mi sembrava una avventura (Ivrea, l’Olivetti, Parigi, le ricerche nelle periferie urbane ….) e io avrei voluto fare qualcosa di simile:
Ancora mi ha ricevuto nella sua nuova fase di vita a Bologna, forse nel 1972. Mi disse che era stufo della rudezza della vita milanese e che lì trovava nuove e più ricche esperienze nelle quali collegare, nel suo irripetibile stile di vita, partecipazione sociale e ricerca. In quelle pochissime ore bolognesi è praticamente iniziata la mia professione. Mi disse di non occuparmi di scuola (volevo fare una tesi su quell’argomento, allora molto trattato) ma di sanità.
“Occupati delle Usl e di politiche sulla salute” mi disse. Io non sapevo neppure cosa fossero. Ma da allora inseguii quel tema. E la costruzione del sociale attraverso i servizi alle persone è diventato il mio oggetto di studio, di esperienza lavorativa e di scrittura. Così ho fatto la tesi sulla storia della sanità italiana e lui me l’ha presentata a Trento. Attraverso quella tesi ho conosciuto Laura Conti, di cui lui è stato amico ed anche ospite in casa sua, in una fase di difficoltà economiche. Così era la militanza del Pci: una comunità in cui, anche nell’asprezza della vita politica, c’erano azioni di mutuo aiuto.
Poi l’ho perso. Ho saputo dei suoi incarichi universitari successivi e ne sono stato contento: passava da una vita precaria ad una nuova situazione di insegnamento e di ricerca. Ma ho sempre cercato i suoi programmi, le sue bibliografie. Invidio gli studenti modenesi che hanno potuto, forse, ascoltarlo con più ampiezza di tempo.
Ho tenuto, come compagni di viaggio, tutti i suoi scritti. Lezioni registrate, appunti di articoli, libri, rapporti di ricerca. Ha scritto solo due libri, a mia conoscenza. Il suo lavoro di sociologo è stato pratico-teorico. Cioè molto legato all’operare, anche se sostenuto da teorie e riferimenti solidi.
Il suo è certamente un pensiero sistematico, ma questa sistematicità la si può ricavare dalle molecolari tracce scritte e dal suo parlare. Solo il filo della memoria può tentare di mettere assieme tutto questo.
Io mi sono fatto una idea di questo pensiero, perché ho a lungo frequentato le sue riflessioni, le sue argomentazioni, il suo modo di connettere esperienza personale e flusso della storia.
Il mio modo di rendere onore alla sua memoria ed al suo valore è quello di rendere disponibili queste tracce frammentarie.
Forse qualcuno rintraccerà queste pagine e potrà aggiungerle ai propri ricordi e magari aiutarmi a “scolpire” ancora la sua persona attraverso altre tracce biografiche.
Ho lanciato nella rete questo ricordo: sarei molto grato a chiunque volesse inviarmi ricordi o altre testimonianze sulla sua vita ed il suo lavoro intellettuale.
![]()
BIBLIOGRAFIA
* AYMONE TULLIO, (2002), UN CONSIDERAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE
POLITICA NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE, in INCHIESTA N. 137-138,
* AYMONE TULLIO, GOMES ANA MARIA RABELO, (2002), DUE TESTI DI
TULLIO AYMONE, IN INCHIESTA N. 137-138,
* AYMONE TULLIO, (2002), UN PROGETTO DI RICERCA COMPARATIVA TRA
REALTA’ SOCIALE ITALIANA E BRASILIANAI, in INCHIESTA N. 137-138,
* AYMONE TULLIO, (1999), IL RUOLO DELLA PARTECIPAZIONE in Popolazioni
protagoniste dello sviluppo locale nei paesi del Sud del mondo, INCHIESTA
- 126, EDIZIONI DEDALO
* AYMONE TULLIO, (1997), GLI ESITI DEL MODELLO POLANYIANO NEGLI
SVILUPPI DELLA RICERCA ANTROPOLOGICA, in INCHIESTA N. 117/118
* AYMONE TULLIO, PAVARINI MASSIMO, MOSCONI GIUSEPPE, (1996),
BOLOGNA: FARE PREVENZIONE ALLA BARCA; SICUREZZA E OPINIONE
PUBBLICA IN CITTA’,
* AYMONE TULLIO, (1996), AMAZZONIA i popoli della foresta, BOLLATI
BORINGHIERI
* AYMONE TULLIO, PAVARINI MASSIMO (a cura di), (1995), RICERCHE E
RICERCHE – AZIONE – DIMENSIONE LOCALE: BOLOGNA, IL QUARTIERE RENO,
* AYMONE TULLIO (a cura di), (1995), RICERCHE E RICERCHE – AZIONE –
DIMENSIONE LOCALE: MODENA, CIRCOSCRIZIONE S. FAUSTINO,
* AYMONE TULLIO, (1995), UN ESEMPIO DI RAPPORTO INTEGRATO FRA
NATURA E SISTEMI DI VITA, in FILOSOFIA E AMBIENTE DI VITA – ATTI DEL
CONVEGNO MAZIONALE DI MONTE S. ANGELO (FG) 14-16 SETTEMBRE
* LA ROSA MICHELE, AYMONE TULLIO, (1995), ALLA RICERCA
DELL’AMMINISTRATORE ruolo, identità, professionalità degli amministratori
locali, FRANCO ANGELI EDITORE
* AYMONE TULLIO, (1990), GLI SCENARI PER POSSIBILI PROCESSI DI
APPRENDIMENTO RECIPROCO FRA CULTURE DIVERSE, dattiloscritto in
IMMIGRAZIONE SAPERNE DI PIU’, EMILIA ROMAGNA,
* AYMONE TULLIO, (1989), SE DIRIGERE DIVENTA STILE, in RINASCITA n. 7,
* AYMONE TULLIO, (1989), AMAZZONIA: PERCHE’ UCCIDONO GLI UOMINI E
LE FORESTE, in RINASCITA n. 2,
* AYMONE TULLIO, (1989), NOI E I SERINGUEIROS, in RINASCITA n. 7,
* AYMONE TULLIO, (1988), ALCUNE QUESTIONI DI METODO, in LA CULTURA
DEGLI ENTI LOCALI (1975-1985), a cura di Mariuccia Salvati e Lucia
Zannino, ANGELI
* AYMONE TULLIO, LA ROSA MICHELE, (1987), LA FORMAZIONE DEI
DIRIGENTI SOCIO-SANITARI, in LA FORMAZIONE NEL PUBBLICO IMPIEGO:
IL PROBLEMA DELLA DIRIGENZA LOCALE, ANGELI
* AYMONE TULLIO, (1987), CULTURA POLITICA E STILI DI DIREZIONE NELLA
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE in LA FORMAZIONE NEL PUBBLICO IMPIEGO:
PROCESSI DECISIONALI, AMMINIS, FRANCO ANGELI EDITORE
* AYMONE TULLIO, (1986), A PROPOSITO DELL’INDIVIDUO: SOGGETTI E
SISTEMI IN UN CONTESTO STORICO O AGNOSTICO? In Psicoterapia e
scienze umane n. 3,
* AYMONE TULLIO, (1986), SOCIOLOGIA E DINTORNI, in PSICOTERAPIA E
SCIENZE UMANE n. 3,
* AYMONE TULLIO, (1986), MOVIMENTO OPERAIO, POLITICHE SOCIALI E
PARTECIPAZIONE, in I NUOVI MOVIMENTI, a cura di M. Bonacini, IL
LAVORO EDITORIALE
* AYMONE TULLIO, (1985), CULTURE GIOVANILI, GRUPPI DEI PARI E
MODIFICAZIONI DELLA SOCIETA’ ITALIANA, in PSICOTERAPIA E SCIENZE
UMANE n. 2,
* AYMONE TULLIO, (1985), GIOVANI PROGETTUALITA’ E ISTITUZIONI, in
PROGETTO GIOVANI – UN PERCORSO DI EMANCIPAZIONE DELLA CITTA’,
COMUNE DI MODENA,
* AYMONE TULLIO, (1985), UNA OCCASIONE DI FORMAZIONE SUL CAMPO, in
REGIONE EMILIA ROMAGNA , SPAZIO GIOVANI-RICERCA SUI CENTRI DI
AGGREGAZIONE GIOVANILE senza data, probabilmente anni ’80,
* AYMONE TULLIO, (1985), SE LA DEMOCRAZIA DIVENTA VITA
QUOTIDIANA, in RINASCITA n. 20,
* AYMONE TULLIO, (1985), L’ ARTE DI STUDIARE IL GOVERNO, in RINASCITA
- 5,
* AYMONE TULLIO, (1985), OLTRE L’HOMO POLITICUS: STRATEGIE E
CULTURA NEL WELFARE STATE, IN RINASCITA N. 14,
* AYMONE TULLIO, (1984), GLI POLITICHE SOCIALI A UN BIVIO:
L’ESPERIENZA DELLA SINISTRA ITALIANA NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI,
in INCHIESTA N. 66,
* AYMONE TULLIO, (1984), COMUNICAZIONE E CULTURA DEI PARI, in Atti
del Convegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri COMUNICAZIONE
DROGA, 5-7 luglio,
* AYMONE TULLIO, (1983), LE AGGREGAZIONI GIOVANILI NELLA REALTA’
MODENESE, in PROBLEMI DELLA TRANSIZIONE n: 11/12,
* AYMONE TULLIO, (1982), NUOVA COMPLESSITA’ SOCIALE ED AREE DI
EMARGINAZIONE, in Conferenza economica cittadina, Comune di Modena,
* AYMONE TULLIO, (1979), POTERE LOCALE E BUROCRAZIA NELL’EPERIENZA
DELLA SINISTRA, in INCHIESTA n. 40,
* AYMONE TULLIO, (1978), BUROCRATIZZAZIONE DELLA POLITICA
DELL’OVEST E DELL’EST in POTERE ED OPPOSIZIONE NELLE SOCIETA’
POST-RIVOLUZIONARIE, ALFANI,QUAD.DEL MANIFESTO N.8
* AYMONE TULLIO, (1978), PROGETTO DI RICERCA SUGLI OPERATORI
CULTURALI, COMUNE DI FIORANO MODENESE – DATTILOSCRITTO,
* AYMONE TULLIO, (1978), TENSIONI POPOLARI E SVILUPPO DELLA
SCIENZA in INCHIESTA N. 34,
* AYMONE TULLIO, (1977), ASSOCIAZIONISMO CULTURALE,RICREATIVO E
SPORTIVO in RIFORMA DELLA SCUOLA N. 5,
* AYMONE TULLIO, (1977), FORME DI PARTECIPAZIONE A LIVELLO DI
TERRITORIO in NOTE E RASSEGNE N. 45,
* AYMONE TULLIO, (1976), PARTECIPAZIONE POLITICA DI TERRITORIO: UNA
RIFLESSIONE POLITICA INCHIESTA N. 22,
* AYMONE TULLIO, (1976), INTERVENTO AL CONVEGNO REGIONALE
PROMOSSO DALL’ARCI – UISP DELL’EMILIA ROMAGNA, BOLOGNA 28
FEBBRAIO,
* AYMONE TULLIO, (1976), SPONTANEITA’ E ORGANIZZAZIONE DELL’
ASSOCIAZIONISMO, in CULTURA DI MASSA E ISTITUZIONI, DE DONATO
* AYMONE TULLIO, (1976), INTERVENTO SU: POTERE, AUTORITA’,
IDENTIFICAZIONE, GENERAZIONI, PAURA, in PSICOTERAPIA E SCIENZE
UMANE n. 1/2,
* AYMONE TULLIO, (1973), SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE. Universita’ di
Trento CORSO 1973, Appunti,
* AYMONE TULLIO, (1973), LEZIONI AL CORSO DI SOCIOLOGIA
DELL’EDUCAZIONE, REGISTRAZIONI SU CASSETTA
* AYMONE TULLIO, (1972), SCUOLA DELL’OBBLIGO CITTA’ OPERAIA, LATERZA
* AYMONE TULLIO, (1971), INTRODUZIONE, in LINEAMENTI DI UNA
SOCIOLOGIA MARXISTA di ZYGMUNT BAUMAN, EDITORI RIUNITI
* AYMONE TULLIO, (1971), SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE. Universita’ di
Trento CORSO 1971-1972, Appunti,
* AYMONE TULLIO, (1971), SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE. Universita’ di
Trento CORSO 1970-1971, Appunti,
* AYMONE R., (1971), SABA E LA PSICANALISI, GUIDA
* AYMONE TULLIO, (1970), SEMINARIO “GRUPPI DI PARTECIPAZIONE
POLITICA”, Universita’ di Trento 1969-70, Appunti,
* AYMONE TULLIO, (1970), STUDENTI LAVORATORI E GRUPPI DI LAVORO,
* AYMONE TULLIO, (1970), INDIVIDUO, SOCIETA, LAVORO POLITICO,
Universita’ di Trento 1969-70, Appunti,
* AYMONE TULLIO, (1970), RICERCA SUL CONDIZIONAMENTO SOCIALE AL
RISULTATO SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO DI SESTO S.G.,
COMUNE DI SESTO S.G.
* AYMONE TULLIO, (1970), ORIGINE E SVILUPPO DELLE SCIENZE SOCIALI,
relazione al Centro Studi di psicoterapia, psicopedagogia, metodologia
istituzionale di Milano . Appunti,
* AYMONE TULLIO, (1970), CONSUMISMO E PARTECIPAZIONE NELLA
SOCIETA’ NEOCAPITALISTICA in PROBLEMI DEL SOCIALISMO N. 49,
* AYMONE TULLIO, (1969), ARGOMENTAZIONE,
* AYMONE TULLIO, (1969), IL POTERE DI BASE, gruppo di studio, Università
di Trento, appunti,
* AYMONE TULLIO, (1969), PIANO DI LAVORO PER LE SCIENZE SOCIALI,
* AYMONE TULLIO, (1969), NASCITA E SVILUPPO DELLE SCIENZE SOCIALI,
LEZIONE E DIBATTITO C/O CENTRO STUDI PSICOTERAPIA,
* AYMONE TULLIO, (1969), MOVIMENTO OPERAIO, INTELLETTUALI,
OPERATORI SOCIALI in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE N. 11,
* AYMONE TULLIO, (1969), INDIVIDUO SOCIETA’ LAVORO POLITICO,
* AYMONE TULLIO, (1968), RICERCA SUL CONDIZIONAMENTO SOCIALE AL
RISULTATO SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO DI SESTO SAN
GIOVANNI. FASCICOLO 1: IL CONDIZIONAMENTO SOCIO-ECONOMICO,
* AYMONE TULLIO, (1968), DIMENSIONE SOCIOLOGICA NELL’INTERVENTO
URBANISTICO A SCICLI,
* AYMONE TULLIO, (1968), A PROPOSITO DELLA PSICOTERAPIA DELLA
FAMIGLIA, in PROBLEMI DEL SOCIALISMO n. 37,
* AYMONE TULLIO, (1968), SOCIOLOGIA, appunti dattiloscritti, Scuola
Unsas 1967/1968,
* AYMONE TULLIO, (1968), RICERCA SUL CONDIZIONAMENTO SOCIALE AL
RISULTATO SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO DI SESTO SAN
GIOVANNI. FASCICOLO 2: IL CONDIZIONAMENTO SOCIOCULTURALE,
* AYMONE TULLIO, SPINELLA MARIO, (1968), LA RICERCA DI NUOVI “VALORI”
NELLA GIOVENTU’ ITALIANA DI OGGI, in RINASCITA n. 8,
* AYMONE TULLIO, (1967), POTERE LOCALE E BUROCRAZIA
NELL’ESPERIENZA DELLA SINISTRA in INCHIESTA N. 40,
* AYMONE TULLIO, (1967), PATOLOGIA SOCIALE IN AMBIENTE URBANO in
RICERCA SOCIALE IN AMBIENTE URBANO,
* AYMONE TULLIO, (1967), SCIENZE SOCIALI E PSICOTERAPIA in
RINASCITA N. 38,
* AYMONE TULLIO, (1967), MARXISMO SOCIOLOGIA RICERCA EMPIRICA in
PROBLEMI DEL SOCIALISMO N.18,
* AYMONE TULLIO, (1967), INDAGINE SUL LODIGIANO, in ILSES-ISTITUTO
LOMBARDO PER GLI STUDI ECONOMICI E SOCIALI,
* CHOMBART DE LAUWE P.H., prefazione di Tullio Aymone, (1967), UOMINI E
CITTA’, MARSILIO
* AYMONE TULLIO, (1967), PATOLOGIA SOCIALE IN AMBIENTE URBANO in
RICERCA SOCIALE IN AMBIENTE URBANO, ISTISS, ROMA
* AYMONE TULLIO, (1967), INTELLETTUALI, SCIENZE SOCIALI,REALTA’
ITALIANA in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE N. 4.,
* AYMONE TULLIO, (1967), I PROBLEMI DELLA SOCIOLOGIA E L’ISTITUTO DI
TRENTO in RINASCITA N. 51,
* AYMONE TULLIO, (1967), INTRODUZIONE a UOMINI E CITTA’ di P.H.
CHOMBART DE LAUWE, MARSILIO EDITORI
* AYMONE TULLIO, (1966), POLITICA CULTURALE DELL’ENTE LOCALE IN
RAPPORTO ALLA ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO, AL TEMPO LIBERO
ALLA SCUOLA E ALLE TRADIZIONI DELL’AMBIENTE IN CUI ESSO OPERA, in
* AYMONE TULLIO, (1966), POLITICA CULTURALE DELL’ENTE LOCALE IN
RAPPORTO ALLA ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO, AL TEMPO LIBERO
ALLA SCUOLA E ALLE TRADIZIONI DELL’AMBIENTE IN CUI ESSO OPERA,
* AYMONE TULLIO, (1966), PSICHIATRIA E CLASSI ECONOMICHE, in
RINASCITA- INSERTO IL CONTEMPORANEO MARZO,
* AYMONE TULLIO, (1966), GLI UOMINI E I PROBLEMI in RINASCITA –
INSERTO “IL CONTEMPORANEO” SETTEMBRE,
* AYMONE TULLIO, (1966), INTERVENTO AL QUARTO CONGRESSO
NAZIONALE DELL’ARCI,
* AYMONE TULLIO, (1965), INTERVENTO E AZIONE CULTURALE NELLA
SOCIETA’ CHE SI CONTRADDICE, in INSERTO DI RINASCITA “il
contemporaneo”,
* AYMONE TULLIO, (1965), APPUNTI DI SOCIOLOGIA, SCUOLA UNSAS,
dattiloscritto senza data, probabilmente anni ’60,
* AYMONE TULLIO, (1965), CARATTERE E FUNZIONE DEL CIRCOLO
RICREATIVO E CULTURALE NEI SUOI SVILUPPI STORICI E NEL MOMENTO
PRESENTE, TESI PER IL CONGRESSO NAZIONALE DELL’ARCI,
* AYMONE TULLIO, (1965), TEMPO LIBERO E FUNZIONE DELLE COSTE,
seminario di studio di Italia Nostra, senza data, probabilmente anni ’60,
* AYMONE TULLIO, (1965), LA LIBERTA’ DI SCEGLIERMI UN LAVORO, in
RINASCITA n. 8,
* AYMONE TULLIO, (1964), POPOLAZIONE RESIDENTE E TURISTICA E
FUNZIONE DELLE COSTE, ITALIA NOSTRA DI GENOVA
* AYMONE TULLIO, (1963), INDAGINE A BUCCINASCO, in COLLETTIVO DI
ARCHITETTURA DI MILANO,
* AYMONE TULLIO, (1963), FISIONOMIA STRUTTURALE DELLA POPOLAZIONE
DI UNA “COREA”, in PROBLEMI DEL SOCIALISMO n. 4,
* AYMONE TULLIO, (1963), SVILUPPO ECONOMICO E PROBLEMI SOCIALI NEL
SUD MILANESE, in PROBLEMI DEL SOCIALISMO n. 1,
* AYMONE TULLIO, (1963), LA CULTURA D’AVANGUARDIA DI FRONTE AI
PROBLEMI SESSUALI, in PROBLEMI DEL SOCIALISMO n. 5,
* AYMONE TULLIO, (1963), STORIA DI UN CIRCOLO CULTURALE in
RINASCITA 2 FEBBRAIO,
* AYMONE TULLIO, (1963), ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE DI TEMPO
LIBERO,
* AYMONE TULLIO, (1963), UNA “COREA” MILANESE in RINASCITA 18
MAGGIO,
* AYMONE TULLIO, (1962), RICERCA SOCIOLOGICA E INTEGRAZIONE
SOCIALE NELLE AREE IN SVILUPPO, appunti, COLLETTIVO DI
* AYMONE TULLIO, (1962), PROBLEMI UMANI E PIANIFICAZIONE
URBANISTICA NEL MILANESE in CENTRO SOCIALE n. 43/44,
* AYMONE TULLIO, (1962), STUDI PRELIMINARI ALLA PROGETTAZIONE
URBANISTICA PER IL TEMPO LIBERO A LIVELLO COMUNALE E
COMPRENSORIALE, COLLETTIVO DI ARCHITETTURA
* AYMONE TULLIO, (1960), LA BASE CULTURALE DELLE SCIENZE SOCIALI,
dattiloscritto senza data, probabilmente anni ’60,
* AYMONE TULLIO, (1960), SCHEMA DI RELAZIONE: L’UOMO PER LE
SCIENZE SOCIALI, dattiloscritto senza data, probabilmente anni ’60,
* AYMONE TULLIO, (1960), APPUNTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE AL
CORSO UNSAS – SCUOLA PER ASSISTENTI SOCIALI, senza data,
probabilmente anni ’60 – dottiloscritto,
* AYMONE TULLIO, (1960), RELAZIONE SOCIALE PER IL COMUNE DI SAN
DONATO MILANESE, dattiloscritto senza data, probabilmente anni Sessanta,
* AYMONE TULLIO, (1960), SCHEMA DI RELAZIONE: PROGETTO GRAMSCI.
dattiloscritto senza data, probabilmente anni ’60,
* AYMONE TULLIO, (1959), ARGOMENTAZIONE IN TEMA DI CULTURA
POPOLARE, dattiloscritto 1 marzo,
* AYMONE TULLIO, (1959), GIUSEPPE COCCHIARA:POPOLO E LETTERATURA
(RECENSIONE) in RINASCITA N. 12 1959,

Un pensiero riguardo “bibliografia del sociologo TULLIO AYMONE (1931-2002)”