Aspenicus su Angela Merkel dopo le elezioni | Aspen Institute Italia

…. E’ stato un voto di fiducia nella leadership di Angela Merkel, piuttosto che nel suo partito: anche la CDU/CSU ha perso consensi (è oggi al 33,8%, contro il quasi 37% della legislatura precedente), sebbene la grande sconfitta delle elezioni sia la SPD, al suo minimo storico dal 1945 in poi (23% contro il precedente 36%).

Il sistema politico tedesco appare trasformato. La Grande Coalizione ha in effetti segnato il passaggio dal sistema bipolare del passato – la prevalenza di due grandi partiti di massa – a uno scenario più frammentato, con l’aumento del peso dei partiti minori. Che sono i veri vincitori delle elezioni, assieme a Angela Merkel.

Sia i Liberali (14,7%) che i Verdi (10.7%) che la sinistra di Die Linke (11,9%) sono cresciuti in modo notevole. A sinistra, ciò spiega l’erosione di consensi della SPD e pone alla socialdemocrazia tedesca la questione di fondo: se continuare ad escludere un’alleanza nazionale con i Verdi e Die Linke. Il dibattito post-elettorale, nella SPD, verterà anche su questo ….

Blogged with the Flock Browser

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.