Ezio Guaitamacchi, prefazione di Gianna Nannini, She’s a woman. Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica, Rizzoli Lizard, 2024

scheda editore:

Fin dalla notte dei tempi, le donne sono state al centro della musica. A loro sono dedicate opere, canzoni, canzonette e serenate, ma se pensiamo alle leggende del rock, del pop e di qualsiasi altro genere, davanti ai nostri occhi si srotola un’infinita processione di nomi (soprattutto) maschili.

Di questo paradosso se ne è accorto anche Ezio Guaitamacchi, veterano del giornalismo musicale, che in questo libro ci ricorda come la storia della musica sia in realtà dominata da donne che hanno stravolto le regole della propria arte e contribuito a riscrivere quelle della società.

E lo fa raccontandoci le storie di alcune tra le più iconiche Regine della Musica (33, come i giri di un vecchio vinile), donne piene di coraggio, orgoglio e coscienza politica, che hanno saputo rappresentare la forza del pensiero, del sentimento e della sensualità nel regno maschilista dello showbusiness: un mondo nel quale la violenza di genere è sempre stata la regola del gioco.

Guaitamacchi ci guida nelle vicende di queste protagoniste del nostro tempo, rivelandoci dettagli inediti, frutto di ricerca e conversazioni private, e arricchendole con immagini suggestive e brani che rappresentano l’ideale colonna sonora di questa originale e sorprendente controstoria della musica.

Ezio Guaitamacchi (Milano 1957), giornalista musicale, ha collaborato e collabora con Radio Popolare, Lifegate Radio, numerose testate giornalistiche e programmi televisivi. Ha pubblicato vari libri, fra cui Peace&Love (Editori Riuniti 2004) e Figli dei fiori, figli di Satana (Arcana 2009).

l libro si compone di 5 sezioni: 

“Respect – Coraggio ed emancipazione con le storie di artiste come Patti SmithJoni MitchellAnnie LennoxBeyoncé Madonna

People have the power – Impegno politico in cui, tra gli altri, si trovano racconti su Joan Baez, Billie HolidaySinéad O’Connor e Nina Simone

Piece of my heart – Amore e sesso in cui si approfondiscono le vite di superstar del calibro di Courtney Love, Janis JoplinYoko Ono, Nico, Sheryl Crow ed Édith Piaf,

I will survive – Violenze e soprusi con il racconto delle drammatiche vicende che hanno segnato le storie di cantanti come Tina Turner, Lady Gaga, Whitney Houston, Donna Summer e Amy Winehouse 

e, infine, Gracias a la vida – Orgoglio culturale in cui vengono approfondite le figure di autentiche “ambasciatrici culturali” come Miriam Makeba, Mercedes Sosa e Noa.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.