Emanuele Borsotti, Segni dei luoghi. Vivere lo spazio, abitare il senso, Vita e Pensiero editore, 2025

“Segni dei luoghi” di Emanuele Borsotti: panoramica

Segni dei luoghi è un libro di Emanuele Borsotti pubblicato da Vita e Pensiero nel 2025. Il volume si inserisce nel filone degli studi che riflettono sul senso dell’abitare e sulla relazione tra l’essere umano e gli spazi, con un approccio che intreccia dimensione biblica, spirituale e letteraria13.

Temi e contenuti

Il libro esplora la dimensione simbolica e antropologica dei luoghi, attraversando una varietà di spazi: dal deserto alla città, dalla strada al giardino, dalla porta alla tomba, dalla casa agli oggetti quotidiani. L’autore indaga come l’uomo sia incessantemente chiamato a dare senso agli spazi che abita, rendendoli luoghi significativi per la propria esistenza13.

La prefazione, firmata da Chandra Candiani, sottolinea come il testo sia “un libro dei passaggi”, capace di interrogarsi sulle soglie, le scale, e i silenziosi abitanti dei luoghi, offrendo una riflessione profonda sull’abitare e sulle trasformazioni interiori che accompagnano il vivere gli spazi1.

Approccio e prospettiva

Borsotti, esperto di liturgia e attento al dialogo tra spiritualità e discipline umanistiche, propone un percorso che unisce riferimenti biblici e letterari, con particolare attenzione all’esperienza monastica. In un suo articolo correlato, ad esempio, analizza come i luoghi della vita comunitaria monastica offrano una grammatica per l’umano, suggerendo che il cristianesimo porti con sé una sapienza spirituale radicata nell’esperienza concreta dello spazio abitato5.

Dal deserto alla città, dalla strada al giardino, dalla porta alla tomba, dalla casa alle cose, l’uomo è incessantemente chiamato a interpretare, insieme ai «segni dei tempi», anche i «segni dei luoghi»: gli spazi, infatti, non costituiscono un mero ‘scenario’ dell’esistere e dell’agire, ma sono una traccia eloquente e una scuola per imparare a vivere in questo mondo. I luoghi non sono un fondale neutro, sul quale si proietta la sequenza dei nostri giorni, come un film su una parete: «Lo spazio è qualcuno per me», come scriveva Pessoa. Spesso, però, i luoghi noti, familiari, quotidiani finiscono per passare inosservati, come se l’occhio – per consuetudine e assuefazione – avesse ormai perso la capacità di contemplarli e di percepire il silenzioso farsi evento dello straordinario nei confini e negli spazi dell’ordinario. Ma l’uomo diviene umano anche grazie allo spazio dell’abitare, del dimorare, del viaggiare, grazie ai luoghi che visitiamo o che scegliamo come nostra casa. In queste pagine il lettore viene preso per mano e invitato a volgere lo sguardo ad alcuni luoghi dell’esistenza, per cercare di entrare in essi in punta di piedi, ad occhi aperti e al ritmo del pulsare del cuore che batte. Un itinerario biblico, spirituale e letterario sul senso dell’abitare la vita e del vivere i luoghi dell’umano e del divino
Come scrive Chandra Candiani nella Prefazione «questo libro fa casa interrogandosi intorno ai luoghi e ai silenziosi abitanti dei luoghi e intorno alle soglie e alle scale, un libro dei passaggi…». 

Biografia dell’autore

Emanuele Borsotti, esperto di liturgia, attento al dialogo fra spiritualità e discipline umanistiche, attualmente collabora con la cattedra «Pensiero e forme dello spirituale» presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma). Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’amore che resta. Qohelet e Cantico dei cantici, con S. Chialà (2021); Alla tavola del Signore. L’Eucaristia nella tradizione occidentale (2020); Una gioia provata. Il cammino delle beatitudini (2019); Nudità della Parola. Le sette parole di Gesù in croce (2018).

In sintesi:
Il libro di Emanuele Borsotti rappresenta una riflessione originale e profonda sull’abitare, inteso come esperienza esistenziale, spirituale e culturale, e offre strumenti per comprendere come i luoghi plasmino l’identità e la vita delle persone.

  1. https://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/emanuele-borsotti/segni-dei-luoghi-9788834353677-395636.html
  2. https://www.ibs.it/segni-dei-luoghi-vivere-spazio-ebook-emanuele-borsotti/e/9788834353691
  3. https://www.vitaepensiero.it/autore-emanuele-borsotti-257763.html
  4. https://www.ibs.it/libri/autori/emanuele-borsotti
  5. https://www.academia.edu/126091710/BORSOTTI_E_Segni_dei_luoghi_L_esperienza_monastica_dello_spazio_abitato_una_grammatica_per_l_umano_in_Archivio_Teologico_Torinese_30_2_2024_pp_325_343
  6. http://www.vitaepensiero.it/libri-p8.html
  7. https://www.vitaepensiero.it/autore-chandra-candiani-257764.html
  8. https://www.vitaepensiero.it/vita-e-pensiero/libri-collana-sestante-27377.html
  9. https://www.instagram.com/pfs_anselmianum/p/C45_o3kt4fH/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.