l’ “anima bassa” secondo Jacques Schlanger

L’anima bassa è un concetto che Jacques Schlanger riprende dalla filosofia stoica romana e attualizza al tempo presente.

Per Schlanger, l’anima bassa è l’insieme delle funzioni e dei funzionamenti fisiologici, sensoriali e motori propri del nostro organismo1.

L’anima bassa è ciò che ci permette di vivere, di respirare, di sognare, di provare dolore, di mangiare e bere, di dormire, di fare l’amore, di vedere, di camminare. L’anima bassa è la nostra parte più materiale, ma anche più miracolosa.

Schlanger ci invita a riconoscere e a ringraziare la nostra anima bassa per tutto ciò che fa per noi, senza pretendere di dominarla o di sopprimerla.

L’anima bassa è la nostra fonte di piccoli piaceri quotidiani, come indossare gli occhiali o fare l’esercizio del lago23.

Schlanger si ispira alla filosofia di Epicuro, che ci insegna a cercare la felicità nella semplicità e nella moderazione. Schlanger ci propone una filosofia da camera, una filosofia intima e personale, che ci aiuta a stare bene con noi stessi e con il mondo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.