
Il libro “Bellagio” di Monica Savaresi è pubblicato da SEM Edizioni 15.
La trama si svolge nel piccolo borgo di Bellagio, noto come la “perla del Lario”. La protagonista, Isabella Caprani, sceneggiatrice di successo, torna nel paese per gestire l’eredità del padre Giovanni, appena scomparso.
Il racconto intreccia il presente di Isabella con la storia del Grand Hotel Royal Britannia, simbolo del borgo e a rischio demolizione, e con una storia d’amore ambientata durante il periodo fascista e la Seconda Guerra Mondiale tra Enrico Gandola, un giovane provinciale, e June Rivera, una ricca americana.
Il romanzo esplora temi di memoria, famiglia, passato e identità, con un forte legame con il territorio e la sua storia1.
Il libro è disponibile in prenotazione e in vendita online presso diverse librerie, come Libreria Universitaria e IBS45.
- https://www.semlibri.com/libri/bellagio/
- https://www.libroco.it/english/advanced-search.php?b=7&search_collana=SEM+Classic&collana=SEM+Classic
- https://www.instagram.com/monicasavaresi/p/DDuHwOBs74t/
- https://www.libreriauniversitaria.it/page_libri.htm
- https://www.ibs.it/libri/autori/monica-savaresi
- https://www.instagram.com/monicasavaresi/
- https://es.scribd.com/document/750991343/PADRON-provisorio-GRADUADOS-FADU-al-12-01-2022
da https://www.semlibri.com/libri/bellagio/
Tra le vie del piccolo borgo conosciuto come la “perla del Lario” si vocifera che Isabella Caprani, la sfuggente figlia “del Giovanni” divenuta una sceneggiatrice di successo, sia tornata per ristrutturare e vendere la casa del padre appena scomparso. Isa, che di quel posto conserva il ricordo di un’adolescenza soffocata dalla mentalità ristretta e il doloroso rapporto mai sanato con l’uomo schivo che l’ha cresciuta, vuole solo sbrigare la faccenda dell’eredità e rientrare in fretta a Roma.
Ma Bellagio è un luogo in cui il passato si rifiuta di restare sepolto, un passato che lega a doppio filo Giovanni e il maestoso Grand Hotel Royal Britannia, simbolo del borgo e ora a rischio demolizione.
Lì, all’hotel ribattezzato “Bella Italia” durante gli anni del fascismo, tra balli e ospiti internazionali, intrighi politici e tensioni belliche crescenti, riecheggia un’incredibile storia d’amore a cavallo della guerra: quella di Enrico Gandola e June Rivera. Lui provinciale e di umile famiglia, lei facoltosa americana, i due si innamorano, e la loro passione dovrà superare barriere sociali e distanze oceaniche, fino allo scoppio di un conflitto che travolgerà il mondo intero e minaccerà di separarli inesorabilmente.
Mentre Isabella fronteggia i suoi fantasmi privati e le moderne ambizioni che mettono in pericolo l’esistenza del Royal Britannia, il nastro del tempo si riavvolge quasi fosse la bobina di un film d’epoca sul vissuto di Giovanni e lo struggente destino di Enrico e June. Riuscirà Isa a salvare l’hotel insieme alle memorie che il padre ha taciuto per anni, o sarà costretta ad arrendersi e lasciare che i ricordi si perdano sulla superficie del lago fino a svanire per sempre?
Nel romanzo “Bellagio” di Monica Savaresi, le due epoche si intrecciano attraverso la narrazione parallela del presente e del passato, che si riflettono e si influenzano reciprocamente.
Nel presente, la protagonista Isabella Caprani torna a Bellagio per occuparsi della casa del padre Giovanni, recentemente scomparso. In questo momento, il borgo è minacciato dalla possibile demolizione del Grand Hotel Royal Britannia, un edificio simbolico che rappresenta la memoria e l’identità locale.
Nel passato, invece, la narrazione si concentra sulla storia d’amore tra Enrico Gandola, un giovane di umili origini, e June Rivera, un’americana ricca, ambientata negli anni del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. Questa vicenda storica racconta delle barriere sociali, delle passioni e delle difficoltà legate al conflitto mondiale.
Il legame tra le due epoche è mantenuto attraverso il ricordo e la memoria di Giovanni, il padre di Isabella, che ha vissuto quegli eventi del passato. La memoria del passato rivive nel presente attraverso il lavoro di Isabella, che collega la sua storia personale alla storia di Bellagio e dei suoi abitanti, cercando di salvare l’hotel e quindi la memoria storica del luogo.
In questo modo, il romanzo mette in dialogo le storie di due generazioni e mostra come il passato continui a permeare e condizionare il presente, intrecciando temi di identità, memoria e cambiamento sociale.semlibri+2
