Giuseppe: Avete sentito, Maria, l’editto di Cesare?
Maria: Noi, dovremo andare a Betlemme, dal momento che discendiamo da Davide, nati a Betlemme come lui …
Guseppe: Sto in pena per voi. Ormai i mesi di gravidanza sono finiti, siete quasi pronta per partorire, e un viaggio, nel vostro stato, sarebbe da evitare …
Maria: Non abbiate paura, Giuseppe. Il Signore ci aiuterà. Mi sento leggera come un ragazzo spedito nei campi a portar da mangiare ai fratelli.. Nel cesto porta acqua e vino formaggio frutta pagnotte, ma è così contento che non sente il peso , e canta felice per tutta la strada.
Giuseppe: In ogni caso sarà meglio portare l’asino. Così avrete da sedervi quando sarete stanca e se restiamo senza denaro, potremo trovare da venderlo al mercato.
![]() |
Basilio Luoni
El Natal Mistero in due parti Poema dialettale e sacra rappresentazione, El Natal è stato scritto per la Compagnia teatrale di Lezzeno che lo ha più volte messo in scena con successo. Opera teatrale, dunque, ma anche testo di autentica poesia, grazie alla straordinaria naturalezza con cui Luoni – già lodato da critici attenti come Dante Isella o lo stesso Ravasi – riesce a coniugare il sacro in un linguaggio popolare di grande carica espressiva. Presentazione di Gianfranco RavasiTesto italiano a fronte ![]() Edizione: NodoLibrihttp://www.nodolibri.it/libro.php?lid=90Pp. 155, Illustrazioni: 2il, F.to cm. 19,5×12 Confezione: Brossura filo refe ISBN: 88-7185-036-X Presentazione di Gianfranco Ravasi |
caro gerardo
sto dedicando un piccolo post ad ogni giorno che manca a natale
e oggi tocca al BELLISSIMO el natal di basilio luoni
sia tu che lui dimostrate che si possono fare cose grandi in luoghi piccoli
un caro saluto
paolo
https://traccesent.wordpress.com/2011/12/11/giuseppe-e-maria-devono-partire-per-betlemme-in-el-natal-di-basilio-luoni-nodolibri-1994/
"Mi piace""Mi piace"
Caro Paolo,
grazie per l’attenzione al testo di Basilio. Che era ed è sempre bellissimo.
Proprio al natale del 94 lo rappresentammo alcune volte (con la Compagnia di Lezzeno). La più bella fu in San Pietro in Atrio che vuotammo tutto: solo un palco al centro e le sedie tutt’intorno.
Ovviamente il numeroso pubblico capì pochissimo (dialetto osticissimo), ma la presa scenica dell’insieme fu straordinaria.
Peccato non averlo più ripreso.
Il Racconto dei pastori (sabato scorso a Cermenate) è venuto benissimo. Tra qualche giorno sarà disponibile anche il CD.
Grazie ancora
Gerardo
"Mi piace""Mi piace"