… mi chiamo Paolo … Paolo Ferrario (1948)
“Credo di essere stato quel bambino. Che lo sia stato non è una verità indiscutibile: è una fede“
citazione da EMANUELE SEVERINO in Il mio ricordo degli eterni
“Noi tutti siamo un informe assemblaggio di diversi stracci e rattoppi, tanto che ogni cencio sembra vivere di vita propria. E troviamo altrettante differenze in noi stessi quante ne troviamo tra noi e gli altri”, (“Il y a autant de différence de nous à nous-même que de nous à autrui“),
Michel de Montaigne, Saggi (Libro II, cap. I)
Vai ai:



ritratto di Lucia Arcani – Lou
Nato nel mezzo del ‘900, morto il più tardi possibile.
Vai ad alcune tracce di me:
Diplomato Perito Edile all’Istituto Tecnico Magistri Cumacini di Como (il 23 luglio 1968), dove ho conosciuto il professor Dante Visconti, uno storico che mi ha trasmesso i primi e robusti orientamenti nel campo della storia moderna e della scienza politica.
Laureato in sociologia alla Facoltà di Trento (il 25 gennaio 1974), con Tullio Aymone.
Oltre a lui, il docente che più ha contribuito alla mia formazione è stato Carlo Tullio-Altan.
L’incontro interpersonale con Laura Conti è stato fondamentale innanzitutto per la mia tesi di laurea sulla storia del sistema sanitario italiano e poi per strutturare il successivo percorso di ricerca e di lavoro.
Ricordo con affetto anche: Franco Fornari, Gianfranco Albertelli, Chiara Saraceno, Gian Enrico Rusconi, Silvia Bonino, Paolo Bozzi.
Fra il 1978 e il 1992 ho effettuato un lungo e necessario percorso psicanalitico con Claudio Risè che mi ha aiutato, con la sua profonda capacità nel lavorare con i sogni e i simboli, a cambiare i vissuti della esperienza e a ridefinire il mio personale destino.
In primo luogo l’incontro con Luciana (1982) e poi questi incontri sono il vero cuore pulsante della mia vita di abitatore della terra. Il percorso di analisi intrapsichica finiva con il sogno della accettazione delle parzialità (1992)
Ho insegnato Politiche sociali e servizi in varie Università e Istituti scolastici, che indico qui sotto in modo decronologico:
- Laurea magistrale in Scienze pedagogiche dell’Università di Milano Bicocca (2009-2014): docente a contratto del corso Politiche sociali II
- Laurea in Servizio sociale dell’Università di Milano Bicocca (2010-2014): Laboratori didattici sui metodi di analisi professionale delle politiche dei servizi
- Laurea Magistrale in programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (PROGEST) (2004-2008): docente a contratto di Diritto amministrativo e legislazione sociale e sanitaria
- Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (1996-2003): docente a contratto del corso Politica sociale e Legislazione
- corsi di aggiornamento della Provincia di Milano– direzione Affari Sociali/sviluppo delle professionalità (1998-2007): docente nei corsi di aggiornamento professionale in tema di valutazione della qualità, Carte dei servizi, assistenza tecnica ai Piani di Zona; assetti istituzionali dei servizi. Tutte iniziative formative promosse da Luisella Filippini
- Formatore libero professionista per enti pubblici e terzo settore (1996-2015)
- Comune di Milano-settore Servizi sociali 1994-1996): dirigente amministrativo per le RSA residenze sanitarie assistenziali
- Scuola regionale per operatori sociali del Comune di Milano (1978-1995): docente di Politica dei servizi e legislazione socio-sanitaria, per la formazione di assistenti sociali; docente in corsi di aggiornamento professionale sulle Innovazioni legislative nel settore dei servizi sociali ; responsabile del Settore documentazione per la formazione di assistenti sociali e educatori
- Scuola E.N.S.I.S.S. in Servizio Sociale di Milano: Docente di Politica dei servizi e legislazione socio-sanitaria, per la formazione di assistenti sociali (1972-1978)
Ho terminato la mia attività lavorativa di docente il 30 settembre 2014
Ho, come si dice, “fatto politica” (locale), dal 1973. Ma il 2001 mi ha aperto gli occhi ed è avvenuto il mio “To Cross the Line“.
Ma poi nel 2014 sono rientrato da iscritto al PD.
Mi considero l’”esperto di un francobollo” (la politica dei servizi sociali, per l’appunto): e dunque devo tutta la mia vita professionale alle “pioniere” assistenti sociali che hanno promosso il ruolo dei sociologi nelle loro scuole e alle studentesse e studenti che su questo francobollo si sono chinati con gli occhi e con la mente.
Vivo da oltre 40 anni con Luciana
Motto fondante:
“L’essere è. Il nulla non è. Questo ti esorto a considerare”
(PARMENIDE, Sulla natura, Frammento 6, Bompiani, 2001, p. 49),
ma con il cambiamento di prospettiva apportato da EMANUELE SEVERINO (temporalmente l’ultimo dei miei maestri, ma diventato il primo ed il più necessario):
“ci si deve mettere in cammino – un cammino che oggi non è ancora finito –
per andare alla ricerca di quell’essere che sia fuori del tempo”
(in Essenza del nichilismo, Adelphi, 1982, p. 23)
Auguro buoni giorni a tutti e buon futuro ai più giovani
scritto l’ 8 luglio 2013, aggiornato il 14 aprile 2025
Altre tracce biografiche ai seguenti Link:
—————————————————————————–
così mi ricorda Perplexity:
Paolo Ferrario, nato a Como nel 1948, è un sociologo e formatore attivo nel campo delle politiche sociali. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Edile all’Istituto Tecnico Magistri Cumacini di Como nel 1968, ha proseguito gli studi laureandosi in sociologia presso l’Università di Trento nel 1974, con una tesi sulla storia del sistema sanitario italiano, sotto la guida del professor Tullio Aymone[1][2].
Carriera Professionale
Ferrario ha iniziato la sua carriera come docente nel 1972, specializzandosi nell’insegnamento di politica e legislazione sociale in diverse università italiane, tra cui l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Milano Bicocca. Ha anche ricoperto ruoli significativi nella formazione di assistenti sociali e nell’aggiornamento professionale per enti pubblici e privati[2][3].
Pubblicazioni
Nel corso della sua carriera, ha pubblicato numerosi testi accademici e articoli. Tra le sue opere più rilevanti si annoverano:
- Politica dei servizi sociali, strutture, trasformazioni, legislazione (Carocci Faber, 1987)
- Politiche sociali e servizi, metodi di analisi e regole istituzionali (Carocci Faber, 2014) [2][5].
Attività Recenti
Ferrario ha gestito un blog dedicato alla ricerca sulla politica dei servizi sociali, mappeser.com, dove condivide articoli e dispense didattiche. È noto per il suo approccio pratico e per la capacità di rendere accessibili le normative complesse agli studenti[4][5]. Ha anche partecipato a vari corsi di aggiornamento e seminari nel settore dei servizi sociali.
Vita Personale
Oltre alla sua carriera accademica, Ferrario ha vissuto esperienze significative nella sua vita personale. Attualmente vive a Como con Luciana, con cui condivide un interesse per la cultura e l’educazione[1][3]. La sua esperienza personale include anche un lungo percorso psicanalitico che ha influenzato profondamente la sua visione del mondo e il suo lavoro[1].
In sintesi, Paolo Ferrario è una figura rispettata nel campo delle scienze sociali in Italia, con una carriera dedicata all’insegnamento e alla ricerca nelle politiche sociali.
[1] https://traccesent.com/1948/11/26/paolo-ferrario-como-1948/
[2] https://www.segnalo.it/PaoloFerrario-Home%20page.htm
[3] https://mappeser.com/2017/11/05/curriculum-vitae-di-paolo-ferrario-como-26-novembre-1948-aggiornato-al-5-novembre-2017/
[4] https://traccesent.com/category/paolo-ferrario/autobiografia/politica-e-biografia-di-paolo-ferrario-1948/
[5] https://mappeser.com/paolo-ferrario-2/
[6] https://www.youtube.com/c/PaoloFerrario
[7] https://www.segnalo.it/Paolo/CURR-PROFESS/PF-FOTOGRAFIE.htm
[8] https://soundcloud.com/paolo-ferrario-2
