Luoghi

La vacanzina a Lecce: noterelle epistolari di Luciana (da una Email a C., A., A.)

ciao carissime, siamo chiusi in camera mentre fuori sta diluviando.

stamattina di buon’ora abbiamo fatto il giro della città, ma comunque con la pioggia. e’ un vero peccato perchè sicuramente i colori della città illuminati da un cielo sereno sono splendidi.
le previsioni non sono buone, inoltre fa freddo tanto quanto al nord e c’è vento. comunque domani alle 14 si prende la ferrovia del sud est e si va a Novoli. 
Pur sapendo che domenica probabilmente sarà ancora peggio, abbiamo comunque prenotato un autista-cicerone per un tour conoscitivo di una parte della penisola salentina fino ad arrivare ad Otranto (di domenica non esistono collegament tra Novoli e Lecce e quindi saremmo stati costretti a cercare un taxi per far ritorno in città). Il costo è del tutto equivalente ad una automobile a noleggio,
Ci raccontano che questo è il periodo più difficile per i salentini, poichè smettono tutti i collegamenti attivi tra maggio e settembre (mi sembra Coatesa di Nesso che con ottobre non può più contare sul battello) e quindi, deduco io, forse è questo il motivo per il quale hanno istituito la premiazione letteraria proprio in un mese così incerto.
Lecce è strapiena di librerie! Siamo rimasti incantati dalla beltà di cortili, anfratti, facciate, balconi con i gerani ancora fioriti e residui di bouganville. Lo sfarzo del barocco è imperante, ma nella nostra ignoranza d’arte abbiamo goduto maggiormente della solitaria chiesa greca, protetta dal passaggio di auto e da piazzette color rosa.
E’ veramente una terra splendida, quella salentina e anche il cibo è squisito, soprattutto l’olio. Si sentono i veri sapori mediterranei.
Bene queste le ultime nuove. ora mi studio le guide che abbiamo comprato e appena smette di intensità ci ributtiamo in pista.
Abbiamo notato una cartoleria vicino al duomo “pulcherrima”!

Categorie:Luoghi, Vacanzine

10 risposte »

  1. w Lecce e la vostra vacanzina! 🙂 se al ritorno fate tappa a Porto San Giorgio (risalendo in treno, chiedetelo al controllore se è prevista una fermata qui da noi), fatemelo sapere così vi vengo a fare ciao ciao dal binario!
    🙂
    buonissime ore

  2. Ciao Luciana e Paolo,purtroppo al tempo non si comanda però ci sono tante cose da vedere che con il vostro entusiasmo sono belle lo stesso.

    • grazie chicco. oggi siamo di ritorno da otranto. luciana non ha vinto il premio nabokov. ma la vacanzina è stata BELLISSIMA. lunedì partenza da lecce e viaggio per altre 12 ore cari saluti a voi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.