The Necks: a Salerno è di scena il Jazz d’autore, 13 aprile 2016 | da Campaniasuweb

La cult band australiana, forte di trent’anni di carriera, sbarcherà al Teatro Nuovo di Salerno il 13 aprile per l’unica data italiana

«Una delle più grandi band del mondo», come li ha ribattezzati il New York Times. Loro sono i The Necks, e mercoledì 13 aprile, ore 21, saliranno sul palco del Teatro Nuovo di Salerno per l’unica data italiana prevista in calendario. Un vero e proprio evento per chi ama il jazz sperimentale e per chi vuole ascoltare quella musica che «è un viaggio emozionale nell’ignoto», come scrive di loro ilGuardian.

thenecks-680x455

Nati in Australia nei primi anni ’60, i The Necks sono Chris Abrahams (tastiere), Tony Buck (batteria) e Lloyd Swanton (al basso), musicisti con 17 album all’attivo, l’ultimo dei quali pubblicato nel 2015 (Vertigo). Un sound acustico e corposo, a tratti sintetico, evocativo di ipnosi minimaliste su cui si appoggiano le armonie e le improvvisazioni. Un jazz minimale e “post-tutto”, come dice di loro lo scrittore britannico Geoff Dyer, per un trio che mette insieme contemporaneità, suoni inesplorati e atmosfere trasognanti.

La tappa italiana di Salerno è a cura di OHMe, «operazione di resistenza ed innovazione culturale e musicale – come affermano gli organizzatori – che porta a Salerno il meglio che la musica di oggi propone, selezionata secondo un unico criterio: la qualità.

z d’autore | Campaniasuweb

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...