Carlo Galli, «La destra di Fini, conservatrice e progressista»

Oltre a lei anche Luca Ricolfi su La Stampa ha insistito sulla possibilità della nascita di una destra definita “normale”. Cosa si vuole intendere con questo aggettivo?
La destra normale è conservatrice. Con una formula si direbbe “legge e ordine”, il che non vuol dire essere reazionari, ma in alcuni casi anche progressisti. Faccio un esempio: portare ordine dove c’è la camorra non mi sembra un programma reazionario, ma piuttosto progressista. Le proposte di Fini sono di un conservatore che vuol essere lungimirante, come dimostra anche la volontà di garantire cittadinanza a una parte degli immigrati. Una volta si sarebbe detto “conservatori illuminati”. Fini tra l’altro ha ben precisato la sua collocazione a destra, e secondo me ha fatto bene. Perché è stato onesto, oltre che accorto. Onesto con i suoi sostenitori, e accorto in caso di elezioni. “Normale” dunque è quella destra che si occupa dei doveri, ma che non dimentica i diritti. Quello che dovrebbe fare, invertendo gli ordini, anche una sinistra “normale”. Normale è la destra di De Gaulle e Curchill, che da destra hanno combattuto il fascismo. Normale è una destra che crede nelle istituzioni, e che ha il culto dello Stato. Una destra repubblicana. La speranza è che, nel giro di qualche tempo, in Italia ci si possa confrontare tra una destra e una sinistra “normali”.

A tal proposito c’è chi ritiene che a sinistra ci sia qualcuno che si stia innamorando di questa “nuova destra”…
Secondo me nessuno si è innamorato di nessuno o deve innamorarsi di qualcuno. Semplicemente Fini è la destra che la sinistra deve riconoscere come avversario legittimo, un avversario che gioca secondo le regole e con il quale confrontarsi, cosa che in altri paesi avviene naturalmente da tempo

Ffwebmagazine – Galli: «La destra di Fini, conservatrice e progressista».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.