THE NECKS (AUS) – Unica Data Italiana
Chris Abrahams – pianoforte
Tony Buck – batteria
Lloyd Swanton – contrabbasso
sito: The Necks
Portare in Italia i The Necks, cult band australiana, dona un gusto particolare, innanzitutto per via della portata storica, che non si discute.
Questi tre musicisti hanno all’attivo più di 200 album, di cui 14 come The Necks, nei quali si avverte una grande libertà espressiva.
Dal 1987 Chris Abrahams, Tony Buck e Lloyd Swanton creano un chimismo che sfida ogni descrizione.
Non avanguardia, né minimalismo, né jazz, il loro sound al primo impatto è caratterizzato da un’apparente e ingannevole semplicità, dipanandosi in percorsi ogni volta diversi lungo l’ascolto.
Ingresso: 15€
Tessera Arci 2012: 10€
per informazioni vai a:
- ASSOCIAZIONE AREA SISMICA
VIA Le Selve, 23
47121 – FORLI’ (FC)
Per un assaggio di ascolto della loro (unica) musica:
blog.wfmu.org
In honor of the return of this Australian trio to New York, here’s the full MP3 of their transcendent performance from my radio show …
Per la video cronaca di un loro (unico) concerto a Berna vai qui:
amalteo.splinder.com
Bisognava aspettare gli svizzeri per sentire dal vivo gli australiani The Necks, in un paese della vecchia Europa vicino all’Italia.Il concerto, per meglio dire l’unica scultura musicale che loro eseguono quando sono sulla scena, era al …..

 |
THE NECKS. VENERDI’ 4 NOVEMBRE. AREA SISMICA. RAVALDINO IN MONTE. |
 |
|
 |
In programma il 4/11/2011 |
|
|
|
Non solo unica data italiana, ma prima data europea questa che vede i The necks arrivare dall’ austtralia direttamente nelle colline forlivesi. Ma gli spazi sono importanti, se non fondamentali nell’ economia di questo trio composto da Chris Abrahams al pianoforte, Tony Bucks alla batteria e Lloyd Swanton al basso. Tre figure fimportanti per la poco conosciuta, ma d grande valore artistico scena jazz e improvvisativa australe. Il gruppo incide dal 1989, e proprio in questi mesi hanno pubblicato il loro nuovo album Mindset. Musica che gioca sugli spessori dilatati della lentezza e dell’ armonia, ogni silenzio viene decorato dalla grande sensibilità artistica dei tre, che non cercano il virtuosismo, ma l’ anima delle loro, lunghe e dilatate composizioni. Musica che sa di cultura ambientale, e non è un caso che nelle loro date inglesi saranno affianati dal leggendario maestro del piano ambient Harold Budd. Si entra in una sorta di nuova spiritualità dove scrittura ed improvisazione respirano, e non è una figura retorica, degli spazi immensi che la loro terra d’ origine offre. Evento.
AREA SISMICA. RAVALDINO IN MONTE. VIA LE SSELVE 23. INIZIO CONCERTO ORE 22:30. INGRESSO 15 EURO CON TESSERA ARCI OBBLIGATORIA.
di Luigi Bertaccini
|

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
grazie a te
sono un ammiratore della musica di questi australiani
fra l’altro molto adatta alla meditazione attiva
un caro saluto e a rileggerci
paolo
Il giorno 01 novembre 2011 10:49, Grazia Apisa Fastweb ha scritto:
Grazie per questo ascolto e per la condivisione dell’evento a Forlì.Sei grande Cari saluti
Grazia Apisa Gloria
"Mi piace""Mi piace"