Appuntamenti a cura di ”Casa della musica di Como, Sabato, 8 agosto 2015 – ore 21:15 Piazza Martinelli – Como Metamorfosi di Alberto Mandarini

Immagine Appuntamenti a cura di ”Casa della musica di Como”

Venerdì, 7 agosto 2015 – ore 21:15
Piazza Martinelli – Como
Laura Fedele
I’ll see you on the dark side of the moon
Rilettura per piano, mallet e voce dell’album capolavoro dei Pink Floyd
Cantante, pianista, fisarmonicista e compositrice. L’amore e la predisposizione per la musica si manifestano presto, nella sua vita: a soli 5 anni si scopre “enfant prodige”, e suona il pianoforte senza che nessuno glielo abbia insegnato. Laura Fedele ha al suo attivo undici album, un libro e un gran numero di concerti in Italia e all’estero. La sua personalità poliedrica le ha permesso di esplorare differenti ambiti e stili musicali: il jazz, da sempre sua fonte di ispirazione, il blues, la canzone napoletana, la canzone d’autore, il teatro.
Sabato, 8 agosto 2015 – ore 21:15
Piazza Martinelli – Como
Metamorfosi di Alberto Mandarini
Metamorfosi è una “Conduction” in nove tempi liberamente ispirata ad uno dei più straordinari libri di narrativa per ragazzi di tutti i tempi: “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Lorenzini, in arte Collodi. La scrittura di questa composizione si rifà alle tecniche tipiche della musica classica, ma attingendo a piene mani dalla tradizione jazzistica e dalla sua area più aleatoria e contemporanea.
La partecipazione è aperta a qualsiasi strumento musicale, in quanto la partitura non è stata pensata per un organico preciso e definito, bensì per un organico di qualsiasi forma vocale/strumentale.
Nato a Trino Vercellese nel 1966, Alberto Mandarini intraprende giovanissimo l’attività musicale collaborando, oltre che con piccole formazioni di jazz tradizionale, con numerose orchestre sinfoniche italiane (“Orchestra Sinfonica della RAI di Torino”, “Orchestra Internazionale d’Italia”, “I Filarmonici di Torino”) e con diverse formazioni di Musica da Camera per soli ottoni. Con queste ultime ha partecipato a rassegne quali “Settembre Musica”; “Asti teatro 14/15″; “Piemonte in Musica”, ed ottenuto riconoscimenti ai concorsi di Stresa, Moncalieri, Asti e Busalla. Ai concerti di musica classica affianca da sempre un’intensa attività jazzistica collaborando con alcuni tra i più importanti musicisti italiani dell’area creativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.