Duccio Demetrio, LA RELIGIOSITA’ DELLA TERRA, una fede civile per la cura del mondo, Raffaello Cortina, 2013

Associo parte dei contenuti del libro di Duccio a questa mia riflessione :

“Sono arrivato all’ultimo tratto di percorso (qualcuno che legge sa a chi alludo con questa locuzione) dando radici, rami e foglie a questa convinzione: le coordinate di ogni vivente dotato della capacità di pensare e pensarsi sono il Tempo, il Luogo, l’Eros, la Polis e il Destino.

Per rispondere alla domanda occorre fare affidamento alla Polis, cioè a quelle pratiche che gli uomini fanno come soggetti associati e cooperativi e non come soggetti singoli.

Cosa dice l’angelo ai costruttori di Polis? Parlo dell’angelo compassionevole che guarda con amore, vedendo che la vita sta soffrendo.

Per me sussurra (ma è Hans Jonas a darmi un aiuto a sentire questa voce): “è tuo dovere essere responsabile con la terra”; “non sfruttarla oltre il limite”, “mantieni gli equilibri e non alterarli in modo irreversibile, anzi torna indietro”, “segui il principio della sostenibilità”. Lo sento anche dire che forse qualcuno ha sbagliato a dire in modo solenne e dogmatico: “crescete e moltiplicatevi, soggiogate la terra”.

Tutte le etiche che si sono succedute nel tempo (religiose, filosofiche, economiche, tecniche) hanno rimosso dal campo di attenzione la terra.

Curare anche un solo giardino, volere bene anche ad un solo animale, quale risarcimento per i dolore che la specie umana sta producendo anche in questo stesso istante è il compito che posso svolgere con le mie sole forze, senza nulla chiedere ad un inanimato “sociale” . Quando non ci sarò più qualcuno calcherà quella terra e forse sarà grato per la bellezza cui ho contribuito.”

da Paolo Ferrario, Il genius loci come angelo del luogo, in Angelicamente, Zephyro edizioni 2010

deme685 deme686 deme687 deme688

Categorie:Demetrio Duccio, Terra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.