GISELLA AZZI, Una casa ferita a morte, in Il bottegone, impressioni di vita comasca, Casa editrice Cairoli, Como, 1968



tratto da:

azzi2610azzi2611azzi2612azzi2613azzi2614

2 pensieri riguardo “GISELLA AZZI, Una casa ferita a morte, in Il bottegone, impressioni di vita comasca, Casa editrice Cairoli, Como, 1968

  1. Queste bellissime pagine mi hanno riportato agli anni ’50 e oltre, quando nel solo tratto tra casa e scuola incontravo i pezzi di case – metà distrutte, metà intatte – lasciate dalla guerra.
    Ricordo piastrelle bianche, quadrate, di una cucina che portava la traccia triangolare, annerita di una cappa che non c’era più. O una parete di fondo giallina di tappezzeria, forse una camera da letto. Da bambina quale ero facevo fatica a soffermarmi a lungo a pensare a chi ci abitava prima delle bombe. La morte aveva già fatto comparsa nella mia vita, anche se in famiglia se ne parlava pochissimo, e le cose me le tenevo per me.
    I giorni della memoria sono anche questi, quando si legge un racconto come “Una casa ferita a morte” e si ricorda quello che siamo stati e i tanti che non ci sono più.
    Grazie.

    1. cara patrizia, sono felice che queste bellissime pagine della comasca/milanese gisella azzi abbiano intercettato la tua sensibilità. hanno colpito molto me e luciane ed è per questo che ho voluto consolidarne la memoria, sia con una lettura che venne fatta in un incontro cittadino, sia recuperando il testo in un “vecchio “libro che ho rintracciata sul web. a conferma di quanto creino legame le tecnologie di internet. ciao e grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...