Cara Anna, ho terminato la lettura del libro che mi hai donato: Massimiliano Ferrario, VITTORIO NOVI. Un artista dei laghi da Parigi al Siam, AlboVersorio, 2023

Cara Anna,

ho terminato la lettura del libro che mi hai donato: Massimiliano Ferrario, Vittorio Novi. Un artista dei laghi da Parigi al Siam, Alboversorio, 2023:

Ho imparato molto attraverso questa curatissima ricerca, perché ci sono diversi criteri di apprendimento.

C’è il profilo socioculturale e storico. I trasferimenti a Milano per la sua formazione. E’ interessantissimo apprendere che anche in quei decenni (fine ottocento e primi novecento) Milano fosse un luogo di tale intensa formazione professionale e che i legami di rete Lanzo-Milano fossero così forti.

C’è la “migrazione culturale”: gli spostamenti in Svizzera e a Parigi. Anche qui sono stato ammirato da queste impegnative scelte di vita. Tutte decisamente sostenute dal desiderio di esprimere la personalità di Vittorio Novi.

C’è il “Siam” (oggi Thailandia). Ho potuto comprendere (ed è stata una sorpresa) che erano i regnanti di quei paesi a volere “importare” la cultura artistica che si era sviluppata nei nostri territori, dentro l’eredità greca e romana

Tutto questo è tenuto assieme dal suo profilo biografico: tenere sempre il filo del “luogo Lanzo”, con la sua storia, il suo paesaggio, i legami familiari. Certamente andare via , ma poi ritornare.

Ma è l’arte , la capacità di esprimere la propria personalità attraverso la scultura e la pittura, a dominare il libro.

Penso che questo libro sia un potentissimo documento (è dalla “documentazione” che si apprende) di memoria storica, biografica, artistica.

E quindi si dovrebbe adottare il “metodo della gratitudine” a voi, Anna e Carla, che avete consentito, attraverso la eccezionale cura dell’autore, di trasferire al mondo questo ricordo sociale e individuale, che rimarrà forte e duraturo in tutti i lettori che incontreranno le pagine e le immagini del libro.

A ulteriore testimonianza della importanza della scrittura e dei libri cartacei.

Grazie infinite , ancora

Paolo Ferrario

e la mia mappa cognitiva:

indice del libro:

Un pensiero riguardo “Cara Anna, ho terminato la lettura del libro che mi hai donato: Massimiliano Ferrario, VITTORIO NOVI. Un artista dei laghi da Parigi al Siam, AlboVersorio, 2023

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.