VITTORIO EMANUELE PARSI, Fascismo islamista a Teheran – LASTAMPA.it

Continua inesorabile la deriva del regime iraniano verso una forma inedita di «fascismo islamista». L’espressione, coniata alcuni anni fa dagli ambienti neocon vicini all’amministrazione Bush per indicare, genericamente, le molteplici varietà assunte dall’islamismo radicale e fondamentalista, era stata rapidamente accantonata …

…. Oggi, di fronte alla specifica evoluzione della Repubblica islamica dell’Iran, quel concetto torna alla ribalta, perché quel particolare regime islamista sta conoscendo una trasformazione autoritaria che tracima nel più schietto totalitarismo, che ricorda il fascismo persino nella sua indefinita collocazione tra gli autoritarismi strettamente intesi e i veri e propri totalitarismi, oltre che per l’antisemitismo sempre più becero …..

…. Le condanne a morte eseguite l’altro giorno a Teheran, pronunciate nei confronti di persone che non si erano macchiate di reati di sangue, ma che avevano violato «l’ordine di Dio», segnano un ennesimo passaggio nel tradimento degli stessi ideali religiosi dell’élite rivoluzionaria seguace di Khomeini. Non perché quello costruito dall’ayatollah di Qom fosse un regime migliore o più rispettabile, ma perché questo disegnato da Khamenei e Ahmadinejad è un’altra cosa. Alla ierocrazia khomeinista, Khamenei sostituisce un fascismo ammantato di religione, che grida vendetta anche di fronte al Dio di Khomeini, per la suprema pretestuosità in cui è svilito persino il fanatismo religioso ….

in: Fascismo islamista a Teheran – LASTAMPA.it

Blogged with the Flock Browser

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.