Vai al contenuto

McCoy Tyner, Jimmy Garrison e Elvin Jones entravano negli studi di registrazione di Rudy Van Gelder a Englewood Cliffs nel New Jersey per accompagnare John Coltrane, da Alessio Brunialti in La Provincia

Ma mi prendo questo ultimo scorcio di anno anche per una celebrazione. Mezzo secolo fa – la data esatta si è commemorata il 9 dicembre – McCoy TynerJimmy Garrison e Elvin Jones entravano negli studi di registrazione di Rudy Van Gelder a Englewood Cliffs nel New Jersey per accompagnare John Coltrane nella scalata alla cima di una grande vetta della storia dell’umanità: A love supreme. L’anniversario si celebrerà in febbraio (perché l’album ricavato da quella irripetibile occasione è stato poi pubblicato due mesi dopo, nel 1965). Non è jazz, musicalmente non è nient’altro, è lo spirito di quattro persone che viaggia in alto, con il sassofono di coltrane a dettare gli acuti di un grande poema sonoro. Ecco, il mio piccolo regalo per chiudere quest’anno è in codesto capolavoro acconcio:

https://i2.wp.com/media.drawerb.com.s3.amazonaws.com/wp/media/2014/04/john-coltrane-4e43dd5ebaf8c.jpg

http://youtu.be/p3L-gL4XmjM

Ci si rilegge quest’altr’anno, ovvero tra poche ore, con un ringraziamento a chi mi ha già rivolto gli auguri in anticipo e a chi li farà (e un grazie speciale a Paolo Ferrario che in un momento di incredibile generosità mi ha fatto dono – tra altre perle – di una copia in vinile originale del succitato album)…

da MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE – La Settimana InCom – La Provincia di Como La Provincia di Como – Notizie di Como e provincia.

Paolo Ferrario Mostra tutti

https://mappeser.com/paolo-ferrario-2/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: