A Venezia per le tesi. Nella magnifica aula magna di Ca' Dolfin …

21 febbraio 2003

A Venezia per le tesi. Nella magnifica aula magna di Ca’ Dolfin, con le sue tracce di un passato aristocratico e ora riconvertita a funzioni di rappresentanza. Per la cura della “immagine” della organizzazione universitaria, come direbbe Norman.

Alla sera arranco al cinema Rossini. Mezz’ora di cammino, per calli e ponti, mentre il buio svuota la vecchia Venezia. Il film è “Ricordati di me” di Muccino, che con questa opera rivela un talento che, spero, darà altri frutti.

Una famiglia, con i legami e le scelte che l’attraversano. I rapporti moglie e marito, i loro rapporti con i figli, i rapporti fraterni. “Nodi” come diceva Ronald Laing.

Ma nel film c’è anche il mondo esterno al microcosmo familiare. I progetti individuali di ciascuno. Rapporti di segno e intensità diversi: forti, impellenti, egoistici, strumentali, necessari. Spinte centrifughe verso l’esterno che convivono con gli affetti familiari. Fare stare assieme tutto è difficile. Ma così è la vita: progetti individuali da mediare continuamente con altri valori, altre esigenze, altri vincoli, altri piaceri.

E a dare un tocco di pennello su questo “ritratto di un interno di famiglia” c’è il cane. Sempre lì, disponibile, carico solo del suo amore istintuale.

I terremoti relazionali e psicologici di quelle persone si confrontano con la sicura presenza del cane. Amico qualunque cosa accada.

Mi confermo che in un quadro o in una fotografia occorre guardare soprattutto i particolari per apprezzare il messaggio complessivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...