Chiude il CineplexAstoria di Via XX Settembre.
Per certi versi cambia anche la struttura dei miei ricordi.
Fu mio padre a vincere il concorso per dare il nome a quel cinema. Erano gli anni 1945-1947 e lui, da filo-americano, propose ASTORIA.
Ebbe per anni, come premio l’accesso gratuito alle proiezioni. E poi, durante le scuole elementari che erano proprio lì di fronte ne approfittai anch’io. Il proprietario era persona buona e paziente e così per qualche anno andai al cinema “a gratis”.
Dunque in epoca della immagine è l’hardware del cinema a risentirne di più.
Sento questo cambiamento i modo forte e con nostalgia.
———————————————————————————–
Chiuderà i battenti il 30 giugno
CHIUDE IL CINEMA ASTORIA
Como – Lutto per gli amanti del cinema, chiude il Cineplex Astoria di via XX Settembre.
La notizia è stata data tramite un comunicato stampa: «La Società Astoria propietaria del complesso immobiliare adibito a multisala cinematografica, ritiene doveroso comunicare che a seguito degli accordi in essere con un operatore economico, sarà ceduta l’intera partecipazione societaria e immobiliare, con la conseguenza che l’attività cinematografica verrà a cessare dall’1 luglio». Difficoltà di gestione ed elevati costi hanno portato la proprietà alla decisione di abbassare per sempre le saracinesche. Al posto del cinema, abitazioni e negozi. La notizia era nell’aria da tempo ma solo in questi giorni è diventata ufficiale. Dispiacere per i cinefili che perdono l’unico multisala della città ma anche, e soprattutto, per i 5 dipendenti che hanno perso il lavoro. Martedì 30 giugno l’ultima proiezione.